LA NEVE A CASAMASSIMA

A partire  dal 6 gennaio 2017, neve e gelo si sono abbattuti a Casamassima e hanno fatto felici i bambini, un po’ meno i più grandi. Tutto era ricoperto da un manto bianco e soffice, con cui si poteva giocare e rigiocare. Con le strade bloccate però, le scuole, i negozi e gli uffici sono rimasti chiusi e le vacanze natalizie, per il piacere dei bambini e dei ragazzi, sono durate di più. Infatti, qua a Casamassima, la scuola, è stata riaperta il 12. Non solo qui, ma in tutta la puglia la neve ha coperto le strade e le campagne, rovinando i raccolti e mettendo in pericolo il bestiame, le persone più anziane si sono trovate in difficoltà e le ambulanze facevano fatica a spostarsi. Purtroppo quando la neve si è sciolta, è rimasto il ghiaccio, ancor più pericoloso. In Puglia non siamo preparati ad emergenze simili: non abbiamo mezzi, ma con il sale, fortunatamente, il ghiaccio si è sciolto e le macchine hanno ripreso a circolare normalmente, così come la vita quotidiana. La neve è ormai passata, ma ha lasciato il freddo invernale e la paura che si ripeta un’altra bufera.

Sara Greco 1aL