E’ stato divertente fare geografia così…

Noi, alunni della 1F dell’Istituto Comprensivo Giotto-Cipolla di Palermo, abbiamo realizzato nei mesi di Novembre-Dicembre un compito di realtà intitolato “Tour di Torino”, guidati dalla nostra professoressa di lettere.

Abbiamo dedicato 5-6 lezioni di laboratorio di geografia in aula computer.

La prof. ci ha diviso in 4 gruppi; all’interno di ciascuno di essi ha eletto un capogruppo-coordinatore.

Grazie al nostro studio sul Piemonte, in particolare su Torino, e all’uso di Internet, abbiamo realizzato dei lavoretti veramente originali.

Abbiamo consultato: materiale turistico e culturale, i trasporti idonei per gli spostamenti, i loro costi, le tappe e le visite da effettuare, abbiamo anche individuato il nostro alloggio e i locali in cui mangiare.

Il viaggio si sarebbe svolto in 3 giorni e in 2 notti con un budget  di 250,00 euro a persona.

Ogni gruppo ha scelto giorni diversi per effettuare il proprio viaggio. Tutti hanno individuato, come compagnia aerea, la Ryanair

Siamo entrati virtualmente in interessantissimi Musei, abbiamo visitato delle bellissime ed imponenti Piazze, stupendi Palazzi, Regge e Chiese.

Tutti noi, nei vari gruppi, siamo stati collaborativi, ognuno ha dato qualcosa di sé, abbiamo imparato tanto e siamo consapevoli che, senza la partecipazione di tutti i componenti, non saremmo riusciti a raggiungere tali traguardi: chi era più preparato in informatica, ha trasmesso delle nozioni a chi lo era di meno, chi era più preparato in geografia o in attività di ricerca ha aiutato chi mostrava qualche incertezza.

Molti di noi prima non sapevano realizzare un power Point, inserire musiche voci, immagini o disegni e ora siamo diventati tutti esperti e sapremo, in futuro, applicare in altre materie le competenze acquisite.

Possiamo affermare che ci riteniamo tutti  (compresa la nostra insegnante) molto soddisfatti; abbiamo ricevuto anche il plauso del nostro Preside, quando, durante una sua visita nel nostro plesso Saetta, gli abbiamo mostrato uno dei nostri power Point che stavamo proiettando.  Altrettanto entusiasti si sono mostrati  alcuni genitori che sono venuti a visitare il nostro plesso in funzione dell’eventuale iscrizione dei loro bambini alla futura prima media.

Il lavoro è stato istruttivo,  interessante,  pieno di emozioni, è stato come vivere realmente due giorni a Torino e ci è servito anche  a conoscerci meglio tra noi compagni.

Ringraziamo, pertanto, la nostra prof. Francesca Bonfanti che ci ha fatto vivere questa bella esperienza che in un futuro potremo rivedere e ricordare con tanta gioia.

Gli alunni della classe I F

I.C.S. Giotto-Cipolla- Palermo