A. Giordano sforna nuovi arbitri

di Colozza Federico (ISISS A. Giordano, Venafro)

Presso l’istituto A. Giordano di Venafro, gli alunni hanno partecipato ad un corso di formazione per la carriera arbitrale, grazie alla cooperazione, che si rinnova ogni anno, tra il tutor scolastico Prof.Marco Fusco e il presidente della sezione Aia di Isernia, Domenico De Falco. Il corso svoltosi in orario postmeridiano, costituito da 12 incontri, è stato presieduto dal presidente. Durante il corso i ragazzi hanno appreso il Regolamento del Giuoco del Calcio e i doveri dell’arbitro, focalizzandosi oltre che all’aspetto teorico anche quello pratico con la visione di piccoli frammenti di gioco. Dopo aver completato il corso gli aspiranti arbitri hanno sostenuto un esame scritto e orale e specifici test sull’idoneità agonistica.

Da sinistra: Domenico De Falco, Prof. Nicandro Cimino, Prof. Marco Fusco.

I ragazzi che hanno frequentato il corso e superato l’esame sono  Del Corpo Attilio, Arcaro Alex, Nicandro Visocchi, Mario Rascato, Nicandro Di Nardo e Ernesto Papa. Ora inizieranno la carriera arbitrale con il titolo di AE (arbitro effettivo), dai tornei giovanile provinciale degli esordienti cercheranno di dare il meglio arrivando ,si spera, fino alla prestigiosa serie A.

 

 

Entrare a far a parte dell’Aia equivale ad entrare in una nuova grande famiglia. La sezione della provincia di Isernia, nasce pochi anni dopo la costituzione della stessa provincia, il 12 Ottobre 1974 con la delibera del Consiglio Centrale  Direttivo della sezione. Dal 1974 a oggi, la sezione è notevolmente cresciuta grazie alla professionalità e all’impegno dei dieci presidenti che si sono succeduti. Oggi la sezione “Mario Galasso” è guidata magistralmente dal De Falco e da tutto il Consiglio Direttivo.

 

Ecco il link della Federazione per chi ha intenzione di intraprendere la carriera arbitrale o solamente avere maggiori informazioni: http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=3323

Link sezione Isernia: http://aiaisernia.it/