Cinque supereroi per mangiare bene

Cinque personaggi, cinque supereroi per insegnare ai bambini la corretta alimentazione: Cric, Memo, Scudo, Alma e Luce sono i protagonisti di cinque puntate di cartoni animati che aiutano noi bambini in modo semplice e divertente ad imparare che la nostra alimentazione deve comprendere più frutta e verdura.

Scudo: supereroe arancione, rappresenta la frutta e la verdura arancione e gialla, come albicocche, carota, zucca, limone, peperone, arance…sono alimenti ricchi di vitamine A e C utili per il sistema immunitario e ci aiutano ad ammalarci di meno.

Luce: supereroe verde, rappresenta kiwi, insalata, broccoli, basilico…alimenti ricci di magnesio che serve al nostro organismo per produrre l’energia cellulare, aiuta ad assorbire gli altri elementi utili al corpo quali le vitamine, il sodio, il fosforo e il potassio.

Cric: supereroe bianco, rappresenta cibi come la mela, pera, cocco, banana, cavolfiore..ricchi di potassio, importante per i nostri muscoli. E’ utile al cuore e ai reni, regola il battito del cuore ed è fondamentale per le ossa e va assunto tutti i giorni.

Memo: supereroe viola, rappresenta lamponi, more, mirtilli, radicchio, prugne…ricchi di fosforo aiutano insieme al calcio a mantenere sani denti e ossa, non che il nostro cervello.

Alma: supereroina rossa, rappresenta fragola, pomodori, melograno, anguria, barbabietola…ricchi di licopeni , i più importanti antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento delle cellule e contro i tumori ed è anche un antinfiammatorio (in grande concentrazione nel pomodoro).

Redazione Scuola Primaria di Fara Novarese

Docente Referente: Fulvia Bernascone