Fasi di istituto dei Campionati studenteschi: risultati calcio a 5 femminile.

I Campionati studenteschi 2017 sono iniziati lo scorso febbraio e hanno visto gareggiare gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Trivento nel gioco del calcio a 5. Dopo le ottime prestazioni  dei ragazzi analogamente le ragazze e le cadette sono scese in campo e hanno offerto un grande spettacolo. Anche il torneo femminile è stato coordinato dal professore di educazione fisica Carmine Di Iorio e si è svolto sia nella palestra della scuola sia nel palazzetto comunale. Il primo triangolare è stato ricco di emozioni e ha visto concorrere le alunne delle classi prime rientranti nella categoria ragazze. La prima partita disputata è stata tra la 1A e la 1B con il risultato di 1 a 1. La 1A è scesa in campo con Sofia Salvatore, Adele Mastroiacovo,  Irene Nicodemo, Maruska Civico, Valentina Di Paolo e come riserva Grazia D’Abbieri. Per la 1B, invece, schierate Martina Ciafardini, Anna Griguoli, Sara Pietropaolo, Annarita Fossaceca,  Maria Miserere e in riserva Sara Florio. A segnare dei goal straordinari sono state Adele Mastroiacovo per la 1A e per la 1B Sara Pietropaolo. La partita è stata molto combattuta tra queste due classi. La seconda partita è stata giocata dalla 1C contro la 1B. La 1C è scesa in campo con Benedetta Cicchillitti, Gaia Griguoli, Chiara Quaranta, Chiara Lomastro, Giulia Palmieri. La 1B ha rischierato la solita formazione. Anche questa partita è stata molto sofferta ed è terminata con un pareggio (1 a 1) ottenuto grazie alle reti di Chiara Quaranta e Sara Pietropaolo. La 1C si è misurata in un ulteriore match con la 1A. Stessa sofferenza, medesimo risultato: pareggio 0 a 0. Dato che tutte le prime hanno totalizzato 2 punti, ad assicurarsi la vittoria è stata la 1B perché ha segnato in ogni partita.

Anche le ragazze delle classi terze rientranti nella categoria cadette hanno dato vita a un triangolare molto bello e avvincente. Il primo match ha visto protagoniste 3A contro 3B. Una partita molto combattuta e con varie occasioni da goal, finite sfortunatamente sul fondo. La 3A è scesa in campo con Irma Pia La Guardia, Esmeralda Ciavatta, Costanza Nicodemo, Angela Gabriele, Dalila Ciafardini e Letizia Ciavarro. La 3B con Erika Molinaro, Chiara Mastroiacovo, Claudia Civico, Elena D’Abbieri, Chiara Florio, Sofia Civita e Emiliana Civita. La seconda partita disputata è stata quella tra la 3A contro la 3C terminata con il risultato di 0 a 1 grazie ad un rigore segnato da Imen Ettalydy. La 3A ha messo in campo la formazione iniziale mentre la 3C ha scierato Aurora Di Paolo, Maria Vitullo, Francesca, Pia Elisabetta Colella e Imen Ettalydy. L’ultima partita, sempre molto lottata, ha visto protagoniste 3B contro 3C ma nessuna come vincitrice. La 3C, tuttavia, è riuscita a passare il turno per il maggior numero di goal fatti nel torneo.

Dopo questo triangolare si sono scontrate le classi seconde, e nello specifico, la 2A contro la 2B. La 2A è scesa in campo con Ciarlitto Chiara, Ilaria Stinziani, Fabiana Molinaro, Annachiara Florio, Angela Santorelli e Maria Rosaria Di Renzo mentre la 2B con Chiara Ciafardini, Marianna Mastroiacovo, Antonella Pavone, Erika Butiniello, Suemy Gianserra, Ester Di Paolo, Maria Molinaro, Caterina Sebastiano, Jole Fantilli. Questa partita è stata vinta ai rigori dalla 2A che ha conquistato la finale contro la 3C.

La 3 C, in finale, ha confermato tutte le sue qualità e grazie ad un altro rigore ben piazzato da Imen Ettalydy si è aggiudicata il passaggio alle fasi regionali.

Nell’ambito della disciplina del Calcio a 5, i ragazzi di 3A e le ragazze di 3C, dopo essersi cimentati nel torneo scolastico all’insegna dei valori positivi del calcio, hanno aderito ad un’ulteriore attività prevista dal progetto didattico “Valori in rete” associato ai Campionati Studenteschi con l’obiettivo di diffondere i valori della legalità attraverso la creazione di uno spot di 30/60 secondi. In quest’ottica i ragazzi della 3A hanno creato un video per sensibilizzare sul tema del cyberbullismo mentre lo spot realizzato dalle ragazze di 3C ha posto l’accento sui valori etici dello sport, come quello dell’integrazione.

Le classi vincitrici sono ora in attesa della comunicazione dell’Ufficio scolastico relativa al nuovo calendario delle gare previste per la fase regionale.

Simone Florio

ClaudioVasile II B