Italian Scratch Festival

Anche quest’anno, il 13 maggio 2017 a Torino, il liceo scientifico Democrito di Roma parteciperà all’ Italian Scratch Festival , proposto dall’associazione DSCHOLA. L’associazione DSCHOLA propone la sesta edizione del concorso a premi Italian Scratch Festival con l’intenzione di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica: lo scopo è quello di far avvicinare i ragazzi delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado, al Coding mediante l’utilizzo di Scratch, un linguaggio di programmazione gratuito ideato ed elaborato dal MIT di Boston, utile a fornire i fondamenti del coding in modo semplice e accessibile a tutti. Una giuria di esperti sceglierà tra tutti i progetti inviati entro il 23 aprile 2017 quelli che parteciperanno alla finale del giorno 13 maggio 2017 di Torino (ore 9.00-12.30) in concomitanza con lo Scratch Day Mondiale, dove verranno assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. Al concorso possono partecipare i progetti sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

Per iscriversi al concorso basta leggere attentamente il regolamento e compilare il modulo on line sul sito www.associazionedschola.it/isf entro il 23 aprile 2017 indicando il docente referente di istituto. Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti ludico-educativi più significativi ed originali sviluppati in Scratch prodotti dai vostri studenti. E che vinca il migliore!
Ecco i finalisti dell’Italian Scratch Festival del 2016:

Lorenzo Di Rocco Liceo Democrito