Cosa significa essere imbranati?

di Alex Arcaro (ISISS A. Giordano, Venafro)

Un recente studio inglese ha affermato che le persone più maldestre presentano più materia grigia del normale. I ricercatori dell’ University College of London hanno rilevato che i soggetti letteralmente dotati di più materia grigia sono i più inclini a vagare con la mente. Gli psicologi dividono tre tipi patologici di maldestri: l’assente, l’insicuro e l’irresponsabile.

L’assente non ama la sua vita ma non ha il coraggio di cambiarla. La soluzione secondo gli esperti è capire cosa si voglia dalla vita e cercare di cambiarla, tentando con qualche terapia di mindfulness, la tecnica di contrazione che aiuta a riprendere contatto con la realtà quando i pensieri portano a essere sempre “fra le nuvole”. L’insicuro è affetto da una forma di fobia sociale, cioè dal disagio derivante dalla percezione di essere sempre osservati e di non essere mai all’altezza di chi ha intorno, teme di essere continuamente giudicato inadeguato o fuori luogo e ha paura di disturbare o essere di troppo. Oltre a delle terapie , gli psicologi consigliano un po’ di ironia e autoironia. In ultimo l’irresponsabile , affetto dalla sindrome di Peter Pan, è abituato ad avere qualcuno che ripara i suoi danni. Eterno adolescente, l’esatto opposto dell’insicuro, poiché non soffre dei suoi errori. L’unica soluzione è quella di diventare grandi e sporcarsi le mani con cose che non ci piacciono.

Gli esperti consigliano sopratutto di riordinare i propri pensieri e concentrarci su un obiettivo alla volta, per essere più presenti e di non agire sopra pensiero che ci porta a comportamenti affretati che sono causa di piccoli e grandi inconvenienti.