HOUR OF CODE

L’Ora del Codice (Hour of Code) si svolge durante la Settimana di Educazione all’Informatica, nella seconda settimana di dicembre. Nasce come una lezione di introduzione all’informatica della durata di un’ora, per dimostrare che essa non è affatto difficile da imparare e che tutti possono riuscire a capirne le basi. L’Istituto Omnicomprensivo “Nicola Scarano” di Trivento ha ospitato anche quest’anno, per la seconda volta, nella settimana dedicata, un evento dell’Edizione Hour of Code organizzando attività di robotica e di divulgazione informatica.  I bambini della primaria e i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado sono stati coinvolti in nuove esperienze unitamente a prove di tutoraggio utilizzando software come Scratch, mentre i ragazzi del Liceo hanno sperimentato il coding attraverso programmi quali “Il labirinto classico”, “Il labirinto e l’ape” e “Guerre stellari-Versione JavaScript”. Oltre alla scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I e II grado, quest’anno sono stati coinvolti anche i bambini della Scuola dell’Infanzia che, seguiti e guidati dai ragazzi “tutor” della Scuola Secondaria di I grado, hanno sperimentato percorsi di robotica unplugged più semplici e divertenti. Tutti i bambini sono rimasti colpiti dall’affascinante mondo della robotica, riuscendo ad apprendere in modo divertente ed originale le basi dell’informatica. Nello specifico, i ragazzi sono stati divisi in gruppi e ad ogni gruppo sono stati affidati circa 8 bambini. A coppie di due, i bambini hanno creato un percorso al cui interno un bambino interpretava il “Robot” e l’altro il “programmatore”. Il programmatore aveva il compito di guidare il Robot, che era bendato, aiutandolo così a spostarsi lungo il percorso formulando dei comandi ben precisi. Questa coinvolgente e assai peculiare iniziativa ha consentito al nostro Istituto di crescere da un punto di vista metodologico spingendosi verso nuove “tecniche” didattiche al fine di preparare i ragazzi all’imminente futuro in modo più appropriato, fornendo loro un bagaglio culturale più ampio. Il coinvolgente ed appassionato impegno dei docenti è stato premiato dall’organizzazione internazionale del “Hour of Code: tra i numerosi partecipanti, infatti, l’Istituto è stato selezionato e ha ricevuto un Kit didattico di schede programmabili (minicomputer) “Micro:bit”, realizzate all’interno del programma “Make It Digital”, sviluppato dalla BBC (rete pubblica radiotelevisiva inglese) con lo scopo di migliorare le competenze digitali dei ragazzi dagli 11 anni nelle scuole inglesi, agevolandoli nel mondo del lavoro. Sicuramente un bel risultato quello ottenuto dal personale docente e dagli studenti del nostro Istituto che però sono già proiettati, per nulla appagati, a inventare nuove iniziative e“strategie” per il prossimo anno.

Ester Di Paolo II B