Che cos’è cambiato con l’arrivo di Internet in Italia?

Il 30 aprile 1986, alle 18:00 circa all’ Università di Pisa ci fu il primo collegamento ad Internet in Italia. Cambiò per sempre la vita dell’uomo nel mondo . Appena dopo parecchi anni Internet entrò nelle case delle persone.

Nel 1989 mia mamma aveva 9 anni proprio come me adesso e se doveva fare  una ricerca usava l’enciclopedia, i libri, ma non sempre trovava quello che cercava ! Mentre io oggi uso Internet e trovo tutto anche le cose che sono successe un’ora fa. Internet non ha aiutato solo la cultura e il sapere, ma ha cambiato anche il modo di lavorare.Ha cambiato il commercio mondiale.

Ad esempio se io oggi volessi una cosa che si trova in Giappone e in Italia ancora no, potrei andare su Internet e prenderla, in un paio di giorni sarebbe arrivata a casa mia . Ma per mia mamma non era così , doveva andare in negozio a prenderla , ma se era in Giappone in Italia ancora no purtroppo non poteva averla. Questo sistema di fare commercio si chiama E-Commerce ed è nato grazie ad Internet.

Internet ha cambiato anche i rapporti tra le persone. Quando era piccola la mia mamma e si dimenticava i compiti a scuola, la sua mamma doveva andare a scuola o a casa delle sue compagne e copiare i compiti a mano, quando capita a me ora lo chiedo su Edmodo o su WhatsApp e ti mandano la foto e dopo la si stampa e il gioco è fatto! Internet è entrato nelle nostre vite cambiandole per sempre e migliorandole. Povera la mia mamma che non aveva Internet .

CATERINA MORPURGO, IC ROIANO GRETTA, PLESSO UMBERTO SABA, TRIESTE