CONSIGLI DI LETTURA

Libri appassionanti, libri troppo avvincenti per essere posati prima di averli finiti, libri assolutamente da leggere e da affrontare.

TEOREMA CATHERINE- John Green

(le storie ci rendono importanti gli uni per gli altri)

“Da quando ha l’età per essere attratto da una ragazza, Colin, ex bambino prodigio, forse genio matematico forse no, fissato con gli anagrammi, è uscito con diciannove Catherine. E tutte l’hanno piantato. Così decide di inventare un teorema che preveda l’esito di qualunque relazione amorosa. E gli eviti, se possibile, di farsi spezzare il cuore un’altra volta. Tutto questo nel corso di un’estate gloriosa, passata con l’amico Hassan a scoprire posti nuovi, persone bizzarre e di tutte le età, ragazze speciali che hanno il gran pregio di non chiamarsi Catherine.” (Jhon Green)

Il romanzo di Jhon Green, un pluripremiato autore di romanzi in vetta alla classifica del New York Times, è uno dei più bei libri che io abbia mai letto. L’autore è riuscito a riportare su carta, utilizzando un linguaggio semplice ma efficace, temi molto vari tra loro (matematica, adolescenza, amore, etc.) creando un mix perfetto che colpisce il lettore, il quale riesce ad immedesimarsi nella vita di Colin e inizia a sperare di non essere più lasciato da una Catherine nella sua vita.

Lo  consiglio a tutti i sognatori, a coloro che amano le storie particolari e sperano in un amore vero e un po’ stravagante.

Sai cos’hanno le tue storie? Non hanno mai una morale, non riesci a dar voce ai personaggi femminili e in realtà non parli abbastanza di nessun altro: le storie sono sempre su di te.”

-Teorema Catherine

Linda Consilvio 4 Liceo Scienze Applicate