Con Irene, scuola e sport insieme sul podio.

Ieri, 1 giugno 2017, a Porto sant’Elpidio, è andata in scena la finale nazionale dei Campionati Studenteschi Duathlon che ha riservato uno spettacolo davvero emozionante! È stata una mattinata coinvolgente e appassionante, all’insegna dello sport e dello scambio di esperienze tra alunni di scuole diverse, appartenenti a tutto il territorio nazionale.

Una giornata di scuola ‘speciale’ che ha avuto come ambientazione il lungomare elpidiense e come insegnamento educativo il confronto e il sano agonismo e che ha valorizzato, ancora una volta, il connubio tra studio e sport, da sempre vincente per diventare adulti sani, consapevoli di sé stessi e rispettosi dell’altro. D’altronde, già il poeta latino Giovenale affermava ‘mens sana in corpore sano’ sottolineando la reciproca interdipendenza tra queste due dimensioni.

18 le regioni, 380 gli studenti coinvolti, 36 le fasi di selezione tra provinciali e regionali, 8 i vincitori delle diverse categorie. Sono questi i numeri della manifestazione.

Grandi i risultati. Grandissimi quelli targati Istituto “N. Scarano”.

Con immensa soddisfazione di tutti, in primis del prof. Di Iorio nella sua doppia funzione di coach e accompagnatore, Irene Nicodemo (1 A) dopo essersi distinta nelle fasi d’Istituto e aver trionfato in quelle regionali, è salita sul podio nazionale aggiudicandosi la medaglia di bronzo. Solo 3 i secondi che l’hanno tenuta lontano dall’oro!

“Non avevamo fatto proclami – ha commentato il prof. Carmine Di Iorio (nella foto) ma sapevamo che Irene avrebbe potuto affermarsi a livello nazionale già dalla fase regionale tenutasi a Termoli. E grazie agli allenamenti svolti con il delegato regionale FITRI Filippo Mancini, in poco tempo, ha potuto ulteriormente colmare il gap tecnico di una disciplina non propriamente sua, in quanto è una nascente promessa del nuoto molisano”.

“Spero – ha aggiunto il professor Di Iorio- che i brillanti risultati raggiunti da Irene possano essere di stimolo e d’esempio per l’arricchimento del percorso educativo di tutti i nostri alunni”.

Testa, gambe e cuore: queste le doti messe in campo per vincere!

COMPLIMENTI IRENE!

Prof.ssa Elisa Marianacci