Diario segreto di Adrian Mole di anni 13 e ¾

Susan Lillian Townsend è una scrittrice inglese: il suo libro più famoso è “Diario segreto di Adrian Mole di anni 13 e ¾”, un romanzo comico per ragazzi n cui tutto è raccontato tramite il diario di un ragazzo adolescente che ha problemi in famiglia e ha conosciuto l’amore della sua vita. La storia parla della vita quotidiana di Adrian, che non si può propriamente definire quotidiana, infatti ogni giorno gli accadranno cose stranissime, dal quasi soffocamento del suo cane alla sospensione della sua intera classe. I suoi genitori separati gli daranno molti problemi, cosi Adrian si rifugerà spesso dalla nonna o aiutando un vecchio la cui casa odora di rape rosse. Insomma, Adrian è un ragazzo molto impegnato in una città normale, e nonostante tutto la sua rendita scolastica è molto alta, anche se non sembra avere tempo per studiare.
Ma non solo: Adrian dovrà anche cercare di conquistare la sua amata, riuscendoci . Alla fine dovrà instaurare un rapporto anche con il padre della ragazza, cosa non molto facile visto che Adrian riesce a distribuire in modo errato le riviste mensili destinate alla famiglia di Pandora.
Libro comico soprattutto grazie alle situazioni che si vengono a creare, che poi l’autrice ingrandirà talmente tanto da rendere tutto esilarante. Questo “Diario segreto di Adrian Mole di anni 13 e ¾” è un romanzo molto scorrevole, che vorrete sicuramente finire in breve tempo. Molto consigliato a coloro che amano le letture comiche.
Cosimo Barducci – Classe 2D