ADALAB in Campidoglio

Il 4 Maggio noi, insieme ad altre 7 alunne della nostra scuola, accompagnate dalla prof.ssa Dore e dalla vicaria prof.ssa Serromani, ci siamo recate presso la sala della protomoteca del Campidoglio, per partecipare ad un evento organizzato da Codemotion Kids e dall’assesorato Roma Semplice. A questo laboratorio gratuito potevano partecipare le 9 ragazze più meritevoli di 5 scuole di Roma aderenti all’iniziativa.
L’attività è stata denominata Ada Lab: il nome è stato scelto in onore di Ada Lovelace Byron, la famosa matematica inglese, vissuta nell’ottocento e considerata la prima programmatrice di computer della storia.

il Laboratorio consisteva nel programmare un micro:bit, che è un piccolo computer con 2 tasti davanti, 5 file da 5 di led al centro e sul retro un altro tasto e il cavo per collegarlo al computer .
la giornata
Siamo partite da scuola alle 8, abbiamo preso la metro fino al Colosseo, da lì a piedi fino al Campidoglio. Prima di entrare ci hanno dato dei cartellini con su scritto il nostro nome. Una volta entrate ci siamo divise in gruppi da tre, e subito, abbiamo iniziato a programmare il micro:bit. Abbiamo imparato molte cose. Alla fine abbiamo creato il nostro Tamagotchi (il tamagotchi è un gioco interattivo giapponese) che poi abbiamo presentato al pubblico. E’ stata un’esperienza fantastica che auguriamo a tutte le ragazze del mondo.

Giulia Toccaceli e Iris Belpassi
classe 1D scuola secondaria