Sanremo 2020, le parole di Amadeus sono causa conflitti

La frase sotto accusa: “la capacità (di una donna) di stare vicino ad un grande uomo restando un passo indietro”.

Alle porte della settantesima edizione del festival di Sanremo, il noto presentatore Amadeus, facendo riferimento alla co-conduttrice Francesca Sofia Novello, ne ha esaltato ripetutamente la bellezza e l’ abilità di rimanere accanto ad un uomo all’apice della fama, il fidanzato Valentino Rossi, mettendosi in secondo piano.
A questa affermazione hanno seguito le critiche di numerosi italiani, principalmente donne, che hanno accusato il presentatore di sessismo e superficialità. Anche le attrici e le presentatrici Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Heather Paris e Michelle Hunziker hanno preso parte alla polemica, rendendo pubblica la propria delusione e non perdonando le sue parole, definendole “pesanti come macigni”.
A contrastare l’affermazione del presentatore sono in molti: «Per fortuna siamo in tantissimi che con grande fatica stiamo battagliando per riuscire invertire una cultura profondamente sbagliata che riguarda proprio il mondo delle donne. Si sta combattendo sotto molti punti di vista, l’emancipazione in primis. Dietro ogni piccola battaglia vinta, c’è un sacrificio, fatto da donne e uomini che sono stufi di confrontarsi ancora, nel 2020, con i soliti preconcetti, i quali inevitabilmente portano discriminazione, violenza psicologica, fisica e, nei casi più estremi, nel femminicidio. Perché? Perché le donne vengono ancora viste come degli oggetti da possedere» aggiunge la presentatrice Michelle Hunziker, nota per essersi sempre impegnata nelle lotte per l’emancipazione delle donne.
A seguito di questi fatti, Amadeus ha ritenuto opportuno chiarire l’interpretazione della frase incriminata, che sarebbe stata “fraintesa”. Nonostante ciò, i commenti di indignazione sul web rimangono numerosi ed ora, non resta che sperare in un lieto proseguimento del programma nonostante il discutibile inizio.

a cura di  Claudia Catello, Federica Aiello, Martina Amitrano 3C Classico Cambridge 2.0 – Liceo G.B. Vico Napoli