ROMA, FIRMATO IL PROTOCOLLO EINAUDI-OSAO

Un protocollo, il 03 ottobre 2017, è stato firmato tra l’Istituto Luigi Einaudi (Italia) e College Osao (Finlandia) per dare inizio ad un nuova orizzonte sull’educazione presso la Regione Lazio.

Presente durante l’incontro la Vicepreside Marina di Foggia che ha dato il benvenuto ai rappresentanti della Regione Lazio, a Diana Guerani – presidente dell’Einaudi, a Catharina Walker – rappresentante dell’Osao e agli studenti finlandesi, italiani ed italiani di seconda generazione…

Un convegno centrato sull’educazione di entrambi gli stati sottolineando i punti di forza e debolezza, attraverso i quali si darà inizio alla collaborazione che segnerà un grande impatto positivo sia sul capire la differenza tra il sistema scolastico finlandese e quello italiano e su come migliorarsi. I finlandesi sono stati accolti dalle famiglie degli studenti dell’Einaudi da domenica 2 ottobre a sabato 7 ottobre. Un insieme di eventi sono stati programmati tra cui le visite culturali ed iniziative nel territorio. Tutto è stato realizzato grazie ad un grande impegno delle due scuole Einaudi e Osao, della Regione Lazio e dell’Ambasciata della Finlandia a Roma.

Gli studenti dell’Einaudi hanno espresso le loro domande e curiosità sopratutto la differenza della cultura tra i due stati. Mentre, gli studenti finlandesi hanno ringraziato per questa nuova esperienza e nello specifico, nell’esprimere la bellezza di Roma, come una esperienza che resterà per tutta la vita.

Aaron De Sagun