Alla riscoperta del vivaio

Alice Megna e Laura Lupo

Giorno 25 novembre le classi delle scienze applicate della nostra scuola hanno partecipato a una lezione al vivaio comunale di Siracusa dove membri dell’associazione ‘Rifiuti Zero’ hanno spiegato quanto sia importante la raccolta differenziata nella nostra città e quali materiali possiamo riutilizzare o trasformare per evitare di farli finire in discarica; un’esperienza conclusa con una merenda a base di frutta e con l’inaugurazione della prima compostiera di Siracusa. Si tratta di un grosso contenitore adatto ad accogliere i rifiuti organici che tutti i giorni produciamo ed è realizzato in modo da garantire l’ossigenazione di questi scarti alimentari, quindi lo sviluppo dei batteri che trasformano le sostanze organiche in humus o terra fertile detta compost. È perciò utile averne una, anche di dimensioni ridotte, sul balcone di casa, per ridurre la quantità di rifiuti e avere più possibilità di far crescere con concime naturale le nostre piante. Questo progetto è stato organizzato non solo per sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente, ma anche al fine di valorizzare il Vivaio comunale siracusano, di cui oggi molti ignorano la presenza. Per chi non lo sapesse esso è un’azienda specializzata nella produzione di piante da cui nasce il vivaismo, un comparto del settore agricolo indirizzato alla propagazione di piante da destinare al commercio. Quindi è proprio esso che fornisce fiori e piante particolari alla città durante i giorni di festa o, più semplicemente, che si prende cura delle aiuole che si trovano lungo il percorso stradale.Perciò, quale posto migliore, se non questo, per invitare i ragazzi a prestare attenzione alle iniziative utili per la pulizia della nostra città? Di certo nessuno! Ma questo progetto non interessa solo questa associazione, bensì anche gli alunni che, frequentando un liceo scientifico, sono direttamente interessati alle dinamiche del riciclo.

Infine questa esperienza oltre a insegnarci come fare correttamente la raccolta differenziata, ci ha fatto capire con quanta passione e quanto tempo delle loro vite, i membri dell’associazione, spendono per imparare la magia della vita attraverso la natura e i suoi cambiamenti. Sono loro che ci hanno fatto scoprire quanto è importante una semplice pianta per il pianeta e come essa sia straordinariamente essenziale per la nostra esistenza. Dopo tutto, ricordiamoci che ogni nostra azione può fare la differenza

Liceo Scientifico e delle Scienze Umane O.M. Corbino Siracusa