REALIZZAZIONE DI UNA PILA A TERRA

Il liceo scientifico Luigi Galvani tramite la partecipazione e la vincita di un concorso, promosso dal Politecnico di Milano, ha permesso agli studenti delle classi quarte di frequentare un innovativo laboratorio presso il museo della scienza e della tecnologia a Milano.

Nel quale gli studenti hanno avuto la possibilità partecipare ad un corso tenuto da alcuni laureati in ingegneria ambientale e ingegneria chimica.

Durante questo laboratorio svoltosi il 05 febbraio 2018, all’interno del laboratorio all’avanguardia del museo gli studenti hanno creato una pila a terra.

Grazie al terreno ricco di batteri, qualche cucchiaino di miele e due elettrodi di grafite.

Creando in questo modo una pila del tutto green. Poiché sfruttando i batteri anaerobi, presenti nel terreno, si riesce a produrre energia. Visto che questi microscopici esseri in assenza di aria, per sopravvivere, andranno a cibarsi del miele e questo processo, che permetterà loro la sopravvivenza, sprigionerà energia.

Successivamente dopo l’assemblaggio della pila si va a verificare il suo voltaggio; tramite l’applicazione Mudwatt, presente su playstore.

Grazie a questa applicazione sarà poi possibile monitorare giornalmente, con grafici e statistiche l’andamento della pila.

Questa esperienza molto formativa ha permesso di ampliare le conoscenze scientifiche degli studenti, inoltre alla fine della giornata è stato possibile confrontarsi con i laureati su i loro percorsi universitari per iniziare così, ad informarsi sulle eventuali facoltà disponibili per un futuro.

Di Matilde Polato