• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Legalità e diritti umani: Evita Perón, Indira Gandhi, Anna Eleanor Roosevelt

Legalità e diritti umani: Evita Perón, Indira Gandhi, Anna Eleanor Roosevelt

Racconta storie e volti di persone che si battono o si sono battute per la legalità e i diritti umani.

Evita Perón

María Eva Duarte de Perón, la celebre moglie del Presidente Argentino Juan Domingo Perón, è stata un’antesignana dei diritti civili a favore dell’emancipazione femminile e delle classi meno abbienti. Con la legge 13.010 del 1947 fece riconoscere l’uguaglianza dei diritti politici e civili tra uomini e donne e nel 1949 fondò il Partito Peronista Femminile, attivo nel salvaguardare la dignità delle donne a 360 gradi. Le sue umili origini e il suo impegno sociale la resero amatissima dal popolo argentino di cui divenne oggetto di devozione.

 Indira Gandhi

 

Mamma India per i poveri, Durgar, ovvero dea della guerra, per i suoi detrattori, Indira Ghandi è una delle 40 donne più potenti della storia che con polso e fermezza ha saputo traghettare un paese afflitto da estrema povertà ed enormi disparità sociali verso un futuro moderno e democratico.

 

Anna Eleanor Roosevelt

First lady statunitense fra il 1933 e il 1937, Anna Eleanor Roosevelt è passata alla storia per aver lottato strenuamente per la salvaguardia dei diritti civili nonché per il suo impegno sul fronte femminista. Contribuì inoltre alla creazione delle Nazioni Unite e presiedette la commissione che approvò la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, meritandosi l’appellativo di First Lady of The World.

 

Michela Donato e Raffaela Lentini

Classe I B Convitto Nazionale “G. Filangieri”