Laboratorio di giornalismo scolastico: “Cronista del bene comune” 2022

Recentemente, giovedì 3 marzo, ha avuto inizio il Laboratorio di giornalismo scolastico on line  dal titolo  “Cronista del bene comune” 2022 con un incontro a distanza con gli studenti di diverse regioni partecipanti al Progetto del TG delle Buone Notizie .

Partecipano le scuole secondarie di Morgex dell’istituzione scolastica Valdigne, l’IC Sturla e l’IC Molassana e Prato (di quest’ultimo fa parte la nostra scuola, la secondaria di I grado D’Azeglio) entrambi di Genova, la secondaria Rocca Bovio Palumbo di Trani, l’IC di Pontecagnano, l’IC Moro di Solbiate Olona.

Questo progetto nasce  dalle attività del Tg Buone notizie e dalle lezioni di positività per gli studenti con The Bright Side.

Il laboratorio è condotto da Benedetta Cosmi,  giornalista, scrittrice ed autrice tra l’altro  del saggio “Il Bene Comune”    e dal prof. Maurizio Braggion che si occupa di giornalismo scolastico da 25 anni, durante i quali ha tenuto corsi laboratoriali e dato vita a giornali scolastici come Sturlanews .

Ci sarà  un secondo incontro/lezione, sempre on line, il giorno 14 marzo con Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, autore di importanti biografie, tra cui quella su Papa Francesco, nonché massimo esperto e divulgatore del giornalismo scolastico.

Il laboratorio  ha l’obiettivo di realizzare  il giornale nazionale on line dei “Cronisti del bene comune” insieme al Tg e all’interno delle lezioni di Positività per gli studenti coordinate da Braggion.

Classe 2G

Scuola secondaria di I grado “M. D’Azeglio”

IC Molassana e Prato

Genova