YOUTUBE: UNO SCHERMO VIDEOLUDICO

Scopri una delle piattaforme più divertenti e utili al mondo…

Internet è ormai conosciuto da tutto il mondo come il fenomeno che ha ospitato diverse piattaforme videoludiche. Una delle più esorbitanti, produttive e conosciute è considerata la piattaforma di Youtube.
Youtube consente una vasta gamma di opportunità alla persona che lo esplora. Gli utenti possono condividere video di qualsiasi genere, visualizzare allo stesso tempo video di altri utenti che a loro volta postano, dare un voto allo stesso video oppure commentarlo con qualsiasi tipo di dichiarazione.
Le tipologie di video che l’utente può vedere possono essere di vario tipo: trailer, parodie, notizie, gameplay di videogiochi, canzoni musicali e molto altro ancora.
I fondatori di questa meraviglia videoludica sono Chad Hurley, Jowed Karim e Steve Chen. Dopo la loro fondazione, il sito web ha presentato uno dei più alti tassi di crescita nella storia decennale che nessuno aveva mai visto. L’azienda di Youtube ha affermato che quotidianamente venivano pubblicati più di 65 milioni di video e 100 milioni di video venivano visualizzati nel giro di 24 ore.
Tutto questo ha portato Youtube a diventare il secondo sito web più visitato al mondo dopo Google.
Un aspetto negativo, che però anche i fondatori hanno fatto notare, è che i video che purtroppo violano i diritti di copyright vengono cancellati all’istante. Ma noi tutti ci chiediamo: che cos’è il copyright?
Il copyright è un’imposta stabilita per cancellare i video, le canzoni o i documenti d’altro tipo di chi viola i diritti d’autore e li usa a proprio piacimento nel proprio operato. Ad esempio se nel proprio video si usa una canzone soggetta al diritto d’autore, il contenuto potrebbe essere cancellato se non vi sono precedenti accordi con chi ne esercita i diritti di copyright.


Dopo il rilascio in Italia, fu annunciato che a partire dal 2007 i fondatori di Youtube avrebbero pagato chiunque postasse dei contenuti utili a far aumentare in modo significativo le views della piattaforma.Dopo questa riforma Youtube non è più solo un passatempo, ma anche un lavoro per molti utenti, che inizieranno poi a farsi chiamare Youtuber. Ai giorni d’oggi gli Youtuber sono indotti alla pubblicazione di nuovi contenuti grazie ad una situazione economica stabile garantita dall’azienda di Youtube. Tra gli Youtuber spiccano personalità di vario tipo come cantanti con i loro video musicali, noti gamer con i loro gameplay di videogiochi, vlogger con le loro notizie e molti altri.
Youtube, riflettendo, non è un programma come gli altri, ma è un vero e proprio mezzo di intrattenimento che garantisce numerosi servizi agli utenti tra cui la condivisone di contenuti con gli altri ed una vasta varietà di video da godersi. Dargli un’opportunità di tanto in tanto è sicuramente un modo molto gettonato per divertirsi  per qualche ora. D’altronde ricercare i contenuti che ci piacciono è più che semplice, basta qualche click!

Sabino Canfora