IL TIRO CON L’ARCO

Il tiro con l’arco è uno sport antico. Per praticare questo sport si usa uno strumento fondamentale, l’arco, il quale è composto da svariate parti, che però non sono sempre presenti; infatti si usano diversi attrezzi in base all’arco che si usa e alla persona che lo tira.

L’arco più usato è l’arco olimpico, a seguire il compound e infine l’arco nudo (che solitamente è quello con cui si inizia). L’arco olimpico è composto da: flettenti,corda, riser,mirino,stabilizzazione,bottone e, alcune volte, clicker e baffi. Per tirare si usano frecce composte da alette, cocca e punta. Le frecce più usate sono quelle in carbonio, ma ci sono anche quelle in acciaio e sono di varie dimensioni. Le frecce vengono poste in delle faretre che sono formate da vari scompartimenti, tra cui la tasca per il paradito (strumento utilizzato per non farsi male alle dita) e la dragona (oggetto che serve a lasciare l’arco nel momento dello scocco della corda), quella per il parabraccio (attrezzo usato per non farsi colpire dalla corda) e dei tubi utilizzati per contenere le frecce.

I campioni a livello mondiale sono: Ki Bo-bae (femminile individuale coreana) e Kim Woo-jin (maschile individuale coreano). I campioni a livello olimpico sono: Chang Hye-jin (femminile individuale coreana) e Ku Bon-chan (maschile individuale coreano). Ci sono due tipi fondamentali di gare: le Indoor (quelle praticate all’interno) e le Outdoor (quelle praticate all’esterno).

Altri tipi di gare sono:

  1. Gara normale
  2. Classificazione invernale per Pinocchio
  3. Classificazione estiva per Pinocchio
  4. Pinocchio
  5. Classificazione estiva per il trofeo Coni
  6. Coni
  7. Olimpiadi
  8. Mondiali

Ci sono svariati tipi di categorie:

  1. Pulcini (7 anni)
  2. Giovanissimi (dagli 8 ai 10 anni)
  3. Ragazzi (dagli 11 ai 13 anni)
  4. Allievi (dai 14 ai 18 anni)
  5. Junior (dai 19 ai 39 anni)
  6. Master (dai 40 anni in poi)

Francesca Camardo e Sara Griguoli