Mondo della musica in lutto: addio ad Avicii

Avicii, nome d’arte del dj svedese Tim Bergling, è stato trovato senza vita venerdì 20 aprile 2018 in Oman, località del Medio Oriente, all’età di soli 28 anni; il tutto è stato confermato dalla sua agente Diana Baron.

Considerato un pilastro della musica elettronica degli ultimi anni, Avicii è stato uno dei primi (insieme a David Guetta) che è riuscito a rendere questo genere, prima considerato di basso profilo, conosciuto nella cultura popolare. Negli ultimi anni è stato premiato con due MTV Music Award e un Billboard Music Award nonchè con le due nomination ai Grammy Award.

La sua consacrazione avvenne nel 2013 con il brano “Wake Me Up”, estratto dal suo primo album “True”. L’anno dopo a causa di un eccessivo uso di sostanze alcoliche, ha dovuto combattere contro una forma acuta di pancreatite che l’hanno costretto a cancellare gli eventi già programmati.  Nel marzo del 2016 il DJ ha annunciato il suo ritiro dai live e dai tour senza interrompere la sua produzione musicale .

Spesso la vita da DJ comporta l’uso spropositato di sostanze che per un breve periodo possono far divertire ma che pian piano rovinano la salute.

Di certo, per tutti i fan della musica elettronica e non, sarà difficile dimenticare un artista come lui che ha accompagnato l’adolescenza e l’infanzia di milioni di persone. Addio ad uno dei DJ più famosi degli ultimi 10 anni. “Quindi vivi una vita che puoi ricordare” (So live a life you will remember)  ­- Avicii, The Nights

Andrea Riccio