INTERVISTA SULL’AMORE: confronto bambino/anziano

1) Cosa significa amare?

bambino: fare di tutto per una persona, darle un sacco di baci sulla guancia e sulle labbra e perdonarla quando ti fa arrabbiare

anziano: significa guardare una persona negli occhi e vedere riflessa al loro interno la tua vita, significa non dare nulla per scontato,apprezzandola e amandola ogni giorno di più, significa avere una costante certezza. Io credo che l’amore non si possa descrivere, si vive e basta.

2) Che differenza c’è, se c’è, tra innamorarsi e amare?

bambino: io mi innamoro delle fidanzate, l’amore invece si prova solo verso la famiglia e soprattutto verso le mamme.

anziano: l’innamoramento è una fase prematura, la fase iniziale di un lungo processo, caratterizzata per lo più da attrazione fisica. Mentre l’amore è un’qualcosa di incondizionato che non puoi comandare.

3) Come si fa a capire se si ama veramente qualcuno?

bambino: perchè quando vedi quella persona hai voglia di farle le coccole e quando la vedi ridere senti le farfalline nello stomaco.

anziano: perchè sei costantemente felice per i suoi successi e la supporti in qualsiasi iniziativa. Potrei dirti che senza di lei non riuscirei a vivere, ma entrambi sappiamo che non è così; tutti riusciamo a resistere senza la nostra persona, ma nonostante ciò desideriamo costantemente la sua presenza.

4) Ci si può ancora amare dopo tanti anni?

bambino: io non ce la farei, lascio le mie fidanzate dopo sue settimane massimo, sempre se prima non mi lascino loro. Comunque penso che gli anziani stiano insieme più per abitudine che per altro.

anziano: io credo nell’amore eterno. Sicuramente la passione e il desiderio si affievoliscono, ma l’amore che lega due persone non muore mai.

5) A che età si può affermare di provare vero amore?

bambino: dalla terza media direi, perchè sento di amare veramente Milena, la mia fidanzata, dato che la perdono sempre anche se mi tradisce con altri ragazzi.

anziano: l’amore non ha età, fin da bambini si inizia a provare questo sentimento verso i genitori. Per quanto riguarda l’amore di coppia, sicuramente bisogna raggiungere una maturità individuale per poter dichiarare di essere veramente innamorati di un’altra persona.

6) Secondo te, perchè un partner tradisce? E tu riusciresti a perdonare un eventuale tradimento?

bambino: perchè vedi un’ altra persona più bella o più simpatica e decidi di fidanzarti con lei. Io perdonerei un tradimento perchè non per forza deve essere fidanzata solo con me, come io non devo per forza essere fidanzato solo con lei. Tranne mi tradisce con un mio caro amico, in quel caso la lascio.

anziano: solitamente si tradisce per mancanza di attenzione da parte del compagno o per assenza di piccole dimostrazioni giornaliere che ti confermano un interesse da parte del partner. Se dovesse succedere a me, non saprei cosa fare. Sicuramente mi fermerei a riflettere, valutando la situazione e la causa che l’ha portato a fare ciò.

7) Credi che esista l’anima gemella per ciascuno di noi?

bambino: secondo me non esiste una sola anima gemella, ma tante. Infatti durante tutta la vita ci si può innamorare veramente di più persone.

anziano: sicuramente si e mia moglie ne è la dimostrazione vivente. Io credo che Dio ha concesso ad ognuno di noi una metà, purtroppo però non tutti riescono a trovarla.

8) Secondo te, è vero amore quello che provano due persone dello stesso sesso?

bambino: Secondo me è più vero amore quello tra due persone dello stesso sesso che quello tra due persone di sesso opposto, perchè nel primo caso mettono il loro amore sopra a tutti i pregiudizi della gente e ciò nonostante continuano ad amarsi.

anziano: ai miei tempi tutto ciò era inconcepibile, io non condivido questo tipo di amore omosessuale, trovo che sia solamente una moda passeggera. Inoltre se Dio ha creato l’uomo e la donna, dovremmo rispettare il suo volere.

 

Valentina Taraborrelli 4cx

Giordano Bruno, Roma