Lo sport come percorso di rinascita: l’On. Maria Elena Boschi e il procuratore Federico Cafiero De Raho all’Istituto Comprensivo di San Luca (RC)

La visita, tra l’altro, è stata focalizzata sul resoconto annuo del percorso “In campo per il futuro”

SAN LUCA (RC)- Significativa visita istituzionale nella giornata del 4 Maggio 2018 all’Istituto Comprensivo di San Luca, che ha visto come tema principale il resoconto annuo del percorso “In campo per il futuro: San Luca”. Il paese, in provincia di Reggio Calabria, è purtroppo all’onore della cronaca per i molteplici fenomeni di manifestazione di criminalità organizzata. Recentemente, il piccolo borgo Calabrese è stato sotto la mira dei riflettori mediatici per via dell’arresto del boss di ‘ndrangheta Giuseppe Pelle. Tante realtà e tanti punti interrogativi. Ma nessun punto di partenza per le nuove generazioni. Nessun tentativo di deviazione per i giovani. Nessuna apertura verso un futuro migliore. Ed è stata proprio la spiegazione del percorso di rinascita messo in atto da Maggio 2017 il tema della visita dell’On. Maria Elena Boschi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho. Nel corso di un anno, il progetto ha previsto la costruzione di uno stadio comunale, per inserire lo sport, in tutte le sue particolarità, nel tempo libero dei bambini di San Luca. Presenti il prefetto di Reggio Calabria, dott. Michele Di Bari, il commissario prefettizio del Comune di San Luca, dott. Salvatore Gullì, una rappresentanza della Regione Calabria, S.E.R. Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace e la dott.ssa Anna Cammalleri, neoincaricato Direttore USR Calabria. Sono intervenuti la dott.ssa Carla Sorgiovanni, presidente Save The Children, dott. Luca Palamara, componente del Consiglio Superiore della Magistratura e il dott. Federico Cafiero De Raho. Immancabile, in conclusione, l’intervento del sottosegretario Boschi, che ha esaltato e sottolineato la validità dello sport come percorso di ripartenza. “E’ fondamentale – afferma il sottosegretario – il rispetto di un avversario, di un arbitro, di un allenatore. E’ importante, per queste ragioni, l’impegno delle istituzioni e della comunità studentesca”. Un impegno presente e costante, illustrato nella sua totalità da Giovanni Puro, presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Reggio Calabria. “Noi, all’interno della Consulta – dice Puro – abbiamo già usato la struttura e organizzato attività per il campo più volte. E’ necessario che tutti contribuiscano per questo decollo”. Una giornata all’insegna della legalità e del rispetto delle regole. Ha concluso il commissario del comune di San Luca, Salvatore Gullì, con una frase metaforica che, nella sua simbolicità, lascia riflettere su quanto sia importante il contributo di ognuno:

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.”
Madre Teresa di Calcutta

Roberto Ilario Sestito
Classe III Sez. B, Liceo Scientifico E.Fermi, Catanzaro
Articolo realizzato dal gruppo editoriale WebTV Fermi.
Docente referente: prof. Cosimo Griffo
A.S. 2017/2018