Le Olimpiadi

 

“I bambini ed i ragazzi iniziano lo sport e lo considerano un gioco, ma tra queste normali persone si nascondono dei piccoli o grandi campioni”.

I Giochi olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti. Il nome Giochi olimpici è stato scelto per ricordare gli antichi Giochi olimpici che si svolgevano nella Grecia antica presso la città di Olimpia, nei quali si confrontavano i migliori atleti greci. Il barone Pierre de Coubertin alla fine del XIX secolo ebbe l’idea di organizzare dei giochi simili a quelli dell’antica Grecia, e quindi le donne erano escluse, ma su questo punto non venne ascoltato. Le prime Olimpiadi dell’era moderna si svolsero ad Atene nel 1896. A partire dal 1924, vennero istituiti anche dei Giochi Olimpici specifici per gli sport invernali. In più, esistono anche le Paralimpiadi, competizioni fra persone disabili. A partire dal 1994 l’edizione invernale non si tiene più nello stesso anno dell’edizione estiva, ma sfasata di due anni. La bandiera olimpica, uno dei simboli più riconosciuti al mondo, raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco, che simboleggiano i cinque continenti. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l’intreccio degli anelli rappresenta l’universalità dello spirito olimpico. Le regole e le linee guida per l’organizzazione dei giochi olimpici, compreso come deve essere il simbolo delle Olimpiadi, quale deve essere la bandiera e il motto, sono contenuti nella Carta Olimpica, un documento ufficiale nei quali si spiegano i valori del Movimento olimpico, come si celebrano, si organizzano e si amministrano i giochi olimpici. Le prossime olimpiadi si svolgeranno nell’ anno 2020 a Tokyo. Ad essa
parteciperanno tutte le varie nazioni d ‘Europa. Oltre alle olimpiadi, un altro evento sportivo di grande importanza sono le Universiadi che si terranno quest’anno, nel 2018, a Napoli. Esse sono delle gare sempre in ambito sportivo a cui partecipano atleti che frequentano l’Università.

Enrica Fiengo
Maya Pasqualini
Maia Massa
2 H