Il Vico innova la tradizione

Oggi, 14 settembre, al G.B.Vico i ragazzi delle prime classi dell’indirizzo classico Cambridge hanno fatto il loro primo vero passo, entrando per la prima volta nella scuola come alunni.
Noi studenti della 2A e della 2C siamo stati onorati di accogliere non solo gli alunni delle classi prime, ma anche ospiti importanti, quali l’Assessore all’istruzione Fortini e il Dott. Simia, vice della Dott.ssa Franzese, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Campania.
L’accoglienza ha avuto luogo nell’aula magna ed ha coinvolto tutti i presenti.
Il primo discorso, della studentessa Beatrice Lanzillo della 2C, ha dato a tutti i presenti la possibilità di osservare l’ambiente scolastico dal punto di vista degli alunni:
Beatrice ha infatti fatto emozionare gran parte dei presenti, citando in primo luogo Alessandro D’Avenia:
Possibile che a 16 anni sei convinto che la vita sia la scuola e la scuola sia la vita? Che l’inferno siano i prof. e il paradiso i giorni di vacanza? Che i voti siano il giudizio universale? È possibile che a 16 anni il mondo abbia il diametro del cortile della scuola?”
E poi Edoardo De Amicis “Coraggio piccolo soldato dall’immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la Terra intera, e la vittoria è la civiltà umana”
L’intervento dell’alunna è stato seguito dal discorso dell’assessore, che ha iniziato raccontando ai ragazzi un aneddoto basato sulla logica, che ha condotto tutti noi a riflettere su un solo un punto centrale quale la scuola. Cos’è la scuola? Cosa fa se non esortare i propri alunni a riflettere e a ragionare?
L’assessore ha concluso affermando che la scuola è una delle poche istituzioni che continuano ad essere fortemente importanti e in rapido sviluppo e lo saranno ancora per molto grazie alle classi 2.0, che hanno avuto luce l’anno passato e che si creeranno, nella nostra scuola, anche negli anni futuri, nonché al percorso quadriennale attivato per quest’anno scolastico secondo il Piano nazione di innovazione ordinamentale.

• La giornata ha poi previsto che gli alunni delle classi prime salissero nelle loro aule (accompagnati dalla canzone “da zero a cento” di BabyK, d’altronde un tocco estivo e divertente da noi non manca mai) e conoscessero i propri professori e compagni.
    Noi, studenti delle classi seconde, abbiamo contribuito al primo vero passo mostrando ai nostri successori powerpoint, testi, foto e video rappresentativi di tutti i progetti svolti durante l’anno scolastico.
    Abbiamo concluso la giornata come un normalissimo, ma pur sempre emozionante, giorno scolastico, il primo di tanti.
    Ci auguriamo che per tutti noi questo sarà un percorso che ci porterà… DA ZERO A CENTO!

A cura di Giulia Pompeo 2ªA classico Cambridge 2.0 liceo Vico Napoli.