Ponte Morandi e Don Acciai: disagio per tutti

Il giorno 14 agosto 2018 crolla il ponte Morandi, tragedia a Genova.

Alle ore 11:36 del giorno 14/08/2018, il ponte dell’autostrada, che passa sopra la val Polcevera, crolla con un totale di 43 vittime e 5 feriti gravemente o psicologicamente. Il ponte aveva 52 anni e sarebbe dovuto essere ristrutturato 22 anni fa.

Quali conseguenze crea questa tragedia?

Questo crollo crea agitazione in tutta Genova oltre che nella zona rossa e la notizia si espande velocemente in tutta Italia. Dopo il crollo del ponte Morandi, il comune di Genova ha effettuato dei controlli anche al ponte del “Lagaccio”. Questo da alcuni anni era già pericolante e date le sue condizioni, dopo la tragedia, è stato chiuso  causando disagio per tutti gli abitanti della zona. Il ponte era pericoloso siccome era leggermente inclinato verso il centro. La protezione civile dopo aver chiuso il ponte sta ancora effettuando controlli di sicurezza.

Storia:

Il ponte del Lagaccio (ovvero Don Acciai) è stato costruito nel 1960 (circa) ed è stato chiuso a fine agosto 2018, poichè dopo la caduta del ponte Morandi non volevano correre altri rischi.

Disagi provocati dalla chiusura:

la chiusura ha provocato disagio per tutti in particolare per quelli che ci passavano ogni giorno o quasi. Per poter passare da una parte all’altra hanno creato una strada alternativa che passa  tutt’attorno al campo sportivo del Lagaccio.

Leonardo Campantico, Chiara Diana, Daniel Coku, Agata Werndorfer, Silvia Morelli, Irene Pizzamiglio
cl. 2B – Scuola media Serra