• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “L’icona dell’arte vista attraverso l’obiettivo.” Michelangelo-Infinito, il nuovo film di Emanuele Imbucci

“L’icona dell’arte vista attraverso l’obiettivo.” Michelangelo-Infinito, il nuovo film di Emanuele Imbucci

di Lakea Luttazi, 4LB  

Il regista Emanuele Imbucci dà vita al documentario biografico sul maestro del non-finito Michelangelo Buonarroti, interpretato da Enrico Lo Verso, e il suo conoscente e storico dell’arte Giorgio Vasari, rappresentato dall’attore Ivano Marescotti. Il film racconta in modo del tutto nuovo la vita di Michelangelo, proponendo un’esperienza visiva unica attraverso immagini in 4K HDR, piani sequenza e riproduzioni fedeli in scala 1:1 delle opere, delle strutture e della Cappella Sistina, luogo in cui viene girata la scena principale del documentario, ovvero Michelangelo che dipinge il Giudizio Universale.

Cosetta Lagani, direttore artistico film d’arte Sky, ha spiegato alla masterclass di Videocittà dedicata al film tenuta alla Ex Dogana, che l’idea del filma è nata nel 2013, mentre si stavano sperimentando le tecniche produttive del 3D e del 4K. L’attore Enrico Lo Verso racconta il suo punto di vista sul mestiere dell’attore, spiegando che, nel caso di Michelangelo, “devi raccontare un uomo”. Il film ha raggiunto 100.000 spettatori e verrà riproposto nelle sale italiane il 19 e il 20 Novembre.

Il cuore di “Michelangelo-Infinito” è il racconto delle opere dell’artista riprese da punti di vista inediti e di forte impatto visivo. Un ruolo di grande importanza lo ha ricoperto lo scenografo Francesco Frigeri, anche lui presente all’ Ex Dogana, che definisce la troupe ‘il top’ del livello italiano, nonostante a Carrara abbia riscontrato delle difficoltà nello girare delle scene. Il viaggio inizia nella regione natia di Michelangelo, la Toscana, in particolare a Firenze, dove vengono riprese varie opere tra cui il David, il Tondo Doni e le Quattro Allegorie. Poi si arriva a Roma, alla Basilica Di San Pietro, e per la prima volta viene mostrato il cambiamento, anno dopo anno, degli affreschi della Cappella Sistina grazie alla fedele riproduzione del modello a 360° della famosa opera del grande artista. In chiusura della masterclass, Cosetta Lagani ha comunicato che il prossimo film d’arte Sky sarà su Leonardo Da Vinci.