GIBELLINA: CORSO DI GIORNALISMO AL PLESSO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Alcuni alunni del plesso della scuola secondaria di I grado di Gibellina “Papa Giovanni XXIII” hanno partecipato al corso di giornalismo in collaborazione con l’agenzia Dire giovani, proposto dall’ Istituto Comprensivo “G.Garibaldi – G. Paolo II”, scuola capofila del progetto “NUOVE FORME DI TRATTADPO Presidenza Consiglio dei Ministri”.

Il corso si è tenuto durante le ore di lezione, sotto la guida della giornalista Antonella Lusseri e con la partecipazione di 22 ragazzi. Gli alunni hanno preso posto nell’aula professori, dove hanno appreso le basi e i metodi che in futuro potrebbero tornare utili se scegliessero la strada del giornalismo e successivamente sono stati creati gruppi per sviluppare articoli, reportage e audiointerviste differenti. Il primo gruppo ha scritto un articolo sull’immigrazione ai giorni d’oggi; il secondo gruppo ha intervistato una professoressa che, in passato, ha assegnato ai suoi alunni una ricerca sulla tratta degli schiavi neri; il terzo gruppo ha svolto un video su tutto quello che si è fatto al corso; il quarto gruppo ha intervistato i compagni appartenenti ad etnie differenti; il quinto gruppo ha svolto una ricerca sui centri d’accoglienza per immigrati. Il Dirigente Scolastico con il suo staff di docenti, hanno proposto il corso per dare agli alunni di questo Istituto un’offerta formativa, un’opportunità nuova e, se vogliamo,un input per aiutarli a scoprire un talento o una passione che, senza questo corso sarebbe rimasta celata. Da parte degli alunni vi è stato un grande apprezzamento poiché da un sondaggio effettuato è emerso che tutti i partecipanti hanno definito il corso “interessante, educativo e coinvolgente”.

Davide Giuseppe Alcamesi I B

Leonardo Ardagna I B