Scuola… e se le risposte fossero integrazione e senso della misura?

L’integrazione di tutti gli studenti in una scuola è spesso solo una maschera di formalità che i dirigenti scolastici (o chi per loro) cercano di mantenere per far sembrare la scuola un luogo in cui tutti vengono accettati e dove si cerca di portare un clima di accoglienza e di aiuto per tutti. Purtroppo spesso non è così; molti ragazzi con problemi di apprendimento, ad esempio, invece di essere aiutati, vengono lasciati allo sbando e non vengono minimamente stimolati al miglioramento; e la loro integrazione all’interno del gruppo, la maggior parte delle volte, avviene grazie ai compagni stessi.
Quello che, personalmente, mi rammarica, è, inoltre, la quantità di stress causato dalla scuola, che i ragazzi di oggi devono subire. Sapere che ci sono molti miei coetanei che preferiscono ricordarsi la terza declinazione in latino e greco, piuttosto che il proprio nome, mi preoccupa non poco. Questo clima ansiogeno causato da professori con molte aspettative e pretese e argomenti non capiti, porta ad un’espropriazione dell’identità individuale dello studente, che assume un modo di pensare pressoché robotico. In casi estremi, la paura del compito di matematica e dei temutissimi “Esami A Settembre”, porta ad uno stato di tensione tale, dove le verifiche a scuola sono la prima cosa a cui si pensa quando ci si sveglia la mattina.
Alla fine, però, tutto sommato, credo che le cose non cambieranno facilmente, o, comunque, in breve tempo; anche se ci sarebbe molto da migliorare: dalla quantità di compiti assegnati per ogni materia, che a volte è decisamente esagerata, a una distribuzione migliore e più omogenea di compiti e interrogazioni durante l’anno scolastico, questi, infatti, a volte, sono concentrati in un così breve periodo di tempo, che si ha a malapena il tempo di respirare! D’altra parte, però, posso capire quanto sia difficile modificare l’intero sistema scolastico italiano, che ormai da anni presenta le stesse problematiche che, essendo ben radicate in profondità, resteranno assai difficili da estirpare…

Viola Maestri
Liceo Classico “Galileo” di Firenze – Classe 2B