NATALE … A COLORI

Quest’anno, per Natale, in continuità con il progetto d’ Istituto “Colori..amo il mondo, apprendere per una cittadinanza consapevole” noi alunni e insegnanti del plesso San Leonardo abbiamo pensato di  organizzare una piccola manifestazione dal titolo ”Natale a colori” con canti e balli che hanno come tema comune l’interculturalità. Abbiamo realizzato altresì un grosso Albero di Natale ricoperto da tantissime manine colorate a simboleggiare l’unione tra le razze umane. 

Il nostro obiettivo è quello di avviare nella scuola un apprendimento in risposta alle richieste di una società sempre più complessa e globalizzata, favorendo una comunicazione interculturale mirata alla valorizzazione delle differenze.

E’ necessario creare nelle classi, nella scuola tutta, negli spazi extrascolastici, un clima relazionale favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione. Sono necessarie azioni intese non solo come accettazione e rispetto delle idee e dei valori delle altre culture, ma anche come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento e arricchimento perché  “ognuno da solo è unico e meraviglioso, ma insieme siamo un capolavoro” 

Insieme abbiamo il dovere di “costruire”  un mondo in cui l’amore e’ la forza che permette alle mille MANI, BRACCIA,CUORI, di avere  un unico obiettivo: la PACE e la GIUSTIZIA.

Dalla redazione dell’ I.C. Garibaldi-Paolo II

Classe V B  Scuola Primaria  San Leonardo Salemi