L’inquinamento del pianeta Terra

L’inquinamento è l’immissione nell’ambiente di agenti (gas, sostanze chimiche, batteri ecc.) che alterano le condizioni fisico-chimiche dell’aria, dell’acqua o del suolo, danneggiando così la vita dell’uomo e delle specie animali e vegetali.

L’inquinamento è un fenomeno locale e globale. È locale perché è prodotto da attività umane individuabili e svolte in un certo territorio, e anche perché scarica i suoi effetti nocivi ‒ per esempio lo smog sui monumenti ‒ in un luogo preciso. Nel contempo è anche un fenomeno globale sia perché interessa tutto il Pianeta sia perché provoca effetti su scala globale, come il surriscaldamento del Pianeta con le conseguenti trasformazioni climatiche.

Nel mondo esistono diversi tipi di inquinamento: inquinamento dell’aria, inquinamento dell’acqua e inquinamento del suolo.  

L’inquinamento atmosferico è determinato dalla diffusione in atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico.                                                                                                 

Queste attività dell’uomo modificano i gas dell’atmosfera e tutto ciò è dannoso sia per la salute dell’uomo sia per l’ambiente circostante.     

Le riserve d’acqua del nostro pianeta vengono spesso inquinate con sostanze dannose per gli animali, per le piante e anche per l’essere umano .     

L’inquinamento idrico avviene in molte situazioni: per esempio quando l’acqua, attraversando l’atmosfera in forma di pioggia, si arricchisce delle sostanze inquinanti in essa contenute (piogge acide), oppure quando, scorrendo sui campi coltivati, li lava dei prodotti chimici sparsi dall’agricoltore e li trasporta in laghi e mari. In acqua finiscono anche le sostanze tossiche portate dagli scarichi industriali e urbani. 

L’uomo riversa nel mare l’immondizia e altre sostanze dannose per gli esseri viventi tipo il petrolio.                                                                                                                                                                                     L’inquinamento del suolo è uno dei più gravi problemi della terra: questo inquinamento uccide molti esseri viventi come le piante e gli animali.

Per esempio le piogge acide, la dispersione di acque superficiali inquinate, l’uso di fertilizzanti e pesticidi in agricoltura. Ci sono, infine, fenomeni limitati ad aree ristrette, come quelli provocati dalle discariche o da incidenti industriali.

Giorgia, Xjoni, Gerardo, Alessio, Elisa, Sara
cl. 5A

Elisa, Giulia, Marina
cl. 5A

Elisa, Giulia, Marina
cl. 5A