Il Ponte Morandi

Il Ponte Morandi si trova a Genova, ossia in Liguria. Una via chiamata Via Walter Fillak collega Certosa e Sampierdarena, in mezzo in Via Walter Fillak si trovava il Ponte Morandi chiamato anche Ponte delle Condotte.

Il Ponte Morandi è stato costruito tra il 1963 e il 1967 e fu progettato da Riccardo Morandi.

Il Ponte è crollato lungo un tratto nell’autostrada A10 il 14 agosto 2018; la causa non è stata precisata, ma qualcuno ha parlato di un fulmine caduto sul ponte ormai vecchio. Il crollo ha provocato 43 morti e 566 sfollati.

A fine agosto il comune ha dato agli sfollati le case perché erano in “Zona Rossa”. E alcuni bambini e ragazzi per andare a scuola o ritornare a casa devo prendere il pulmino oppure se abitano molto lontano dalla nostra scuola prendono il taxi.

Sotto il Ponte Morandi c’è un torrente chiamato Polcevera, lungo 19 km.

La ricostruzione del Ponte Morandi è stata prevista per il 2020, ma non è certo quanto ci metteranno.

Ho fotografato il Ponte Morandi perché a me piace, nonostante sia distrutto e spero che quando lo costruiranno sia ancora più forte.

Ylenia, classe 1A