• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Cina, clonate le prime scimmie malate: soffrono di insonnia

Cina, clonate le prime scimmie malate: soffrono di insonnia

Nuovo traguardo raggiunto dai genetisti cinesi, sono riusciti a creare cinque scimmie che soffrono di insonnia e che, potenzialmente, sono in grado di sviluppare altre malattie. La tecnica utilizzata è stata quella della pecora Dolly ed un anno fa era stato possibile creare le prime due scimmie “fotocopia” al mondo.

Questo grande esperimento si rivelerà molto utile per studiare molte malattie, tra cui la stessa insonnia.

Le cinque scimmie che non riescono a dormire sono frutto di due esperimenti. Nel primo, il DNA all’ interno delle cellule è stato modificato con la tecnica detta “copia e incolla”. Da questo DNA modificato sono nate scimmie con varie patologie, delle quali l’insonnia è la più frequente. Dagli esperimenti è inoltre emerso un particolare disordine del ritmo cardiaco, che secondo la coordinatrice della ricerca, Hung-Chun Chan, potrebbe portare a molte malattie umane, come diabete e cancro. “Le scimmie che abbiamo ottenuto potranno essere utilizzate  per studiare sia lo sviluppo di queste malattie, sia le possibili terapie”, aggiunge la dottoressa.” È un grandissimo passo in avanti per la scienza, e sono convinta che questo sia solo l’inizio”.

Ovviamente tutto questo fa ben sperare ma, come previsto, molte persone si sono dichiarate contro questi esperimenti. Secondo la loro opinione, queste piccole creature sarebbero state “ sfruttate”, e per molti questo rappresenta una sorta di reato. A questo punto, la parola spetta ai posteri.

 

Marco Bellanuova, III G