Carnevale

Il carnevale è una feste celebrata nel mese di febbraio.

A Venezia nasce  intorno al 1100. Il governo (la Serenissima) concedeva ai  cittadini(soprattutto ai piú poveri)un periodo   dedicato al divertimento,a fine di sfogare le tensioni accumulate nel corso dell’anno.Durante i festeggiamenti le persone indossavano delle maschere,in questo modo venivano appianate le divisioni sociali ed era permesso deridere l’aristocrazia.

Tutt’oggi per le strade si possono ammirare  le maschere utilizzate in quel periodo,sono in cartapesta e vengono adornate da moltissime gemme.La gente si diverte a indossarle per passeggiare  tra le calle(così vengono chiamate le vie veneziane)o per partecipare alle sfilate ,che attraversano il centro cittadino accompagnate dalla banda locale.Al loro  termine viene premiato il partecipante con la maschera più bella,il quale la penultima settimana di festeggiamenti  si lancerá  dal campanile della chiesa di San Marco  atterrando sulla piazza sottostante.Questa tradizione viene chiamata “volo dell’angelo” e innaugura l’ultima settimana di festeggiamenti.

Quando si concludono anche questi, l’atmosfera carnevalesca si spegne e si attendono con ansia i festeggiamenti dell’anno successivo.

 

INTERVISTA

Le maschere veneziane sono note in tutto il mondo.In occasione del carnevale,ho deciso di intervistarne una.

Io:Salve,oggi viene innaugurata l’ultima settimana di festeggiamenti.Dopo la fine del carnevale cosa accade qui a Venezia?

 Maschera: Salve, purtroppo quando terminano i festeggiamenti si spegne l’atmosfera che ti circonda.Le sfilate si interrompono,la musica smette di suonare fino a tardi ,noi ci leviamo le maschere e i turisti tornano nelle loro città svuotando le strade : si torna alla quotidianità.

Io : Per voi maschere il periodo  di attesa del prossimo carnevale è fondamentale,no? 

Maschera : Certo ! nei mesi di attesa pensiamo e creiamo le maschere.Pensa,per questo costume ci sono voluti 5 mesi di elaborazione.

Io: Wow,si vede che i costumi necessitano di un’elaborazione accurata.Come si fa una maschera?

Maschera: Inanzitutto devi procurati un modello della maschera che vuoi realizzare.Poi devi praticare dei fori nei suoi angoli,attraverso questi fai passare i fili che ti consentono di mantenere la maschera  sul viso. Successivamente  si ritagliano delle strisce di giornale e la colla per carta pesta.A questo punto devi  incollare le strisce sulla superficie della maschera, creare dei buchi all’altezza degli occhi e il gioco è fatto.

Io : fantastico,ci proverò.Voi realizzate anche i costumi che indossate?

Maschera : Dipende,il mio è stato creato in una sartoria,ma ci sono persone che li realizzano da sole

Io : Interessante.Avrei un ‘ultima curiosità :negli ultimi anni si è diffusa l’usanza americana di mascherarsi anche il 31/10 in occasione di Halloween,lei che ne pensa? Secondo lei questa festa sostituirá il carnevale nel futuro?

 

Maschera : Credo che accogliere tradizioni straniere sia ottimo,ma il carnevale fa parte della nostra cultura da secoli ,perciò sarà impossibile sostituirlo.

Io : Che ne pensa delle maschere di Halloween ?

Maschera :. Riconosco che sono molto diverse dalle nostre,ma ciò è legato alle origini di Halloween.Penso che siano molto belle ed è fantastico vederle anche in occasione del carnevale.

Io: Perfetto! La ringrazio per l’intervista,buona giornata

 

Alice Ruggiero 3L