Incontro con l’autore: Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!” di Daniela Vellani

In occasione delle “Giornate di incontro con l’autore”, venerdì 1 marzo ha avuto luogo presso la nostra scuola la presentazione del libro “Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!” di Daniela Vellani. Nell’introdurre l’evento la dirigente Prof. Caterina Errichiello ha sottolineato l’importanza che le espressioni artistiche e creative possono avere sul processo formativo dei ragazzi. In particolare si è soffermata sul jazz, genere musicale che abbraccia in modo interdisciplinare una serie di argomentazioni di carattere storico, sociale, letterario, artistico ed antropologico. Motivazioni che sono alla base del progetto “Il Jazz va a scuola”, siglato dal MIUR proprio per la forte connotazione socio-culturale e creativa.

Ha preso parte all’evento l’orchestra degli studenti del liceo musicale di Sant’Antimo, costituita da flauti traversi, sassofoni, trombe, tromboni, clarinetti, tastiera e contrabbasso, diretta magistralmente dal maestro Antonio De Matola. I giovani musicisti hanno proposto due splendidi brani How insensitive di Jobim e All of me di John Legend.

Subito dopo hanno calcato il palco alcuni alunni della Marino Guarano esibendosi in una performance teatrale, con la regia della prof. Loredana Sorrentino, con testi ed indicazioni musicali estrapolati dal libro presentato. I momenti recitativi sono stati inframezzati da esecuzioni musicali. Il coro, diretto dalla prof. Andreana Capozzi, ha cantato Banana boat song e l’alunno Davide Battista, non solo ha recitato, ma ha anche eseguito con la tromba e con qualche breve improvvisazione, Around Midnight, Summertime e Entertainer, mettendo in luce il suo spiccato talento musicale. Entertainer, il celeberrimo brano della stangata, è stato poi riproposto da un gruppo di alunni che si è esibito con flauti e diamoniche ed è stato diretto dal prof. Michele Pennino, con l’accompagnamento alle tastiere del prof. Michele De Simone.

Dopo le performance artistiche, l’autrice del libro, Daniela Vellani, si è presentata ed ha descritto il proprio lavoro. Partendo dalle origini e dall’etimologia del termine jazz, si è soffermata sulle sue diverse fasi e sulle sue caratteristiche invitando i ragazzi a riflessioni non solo sulla musica e sul ritmo, ma anche su tematiche sociali, culturali, etniche per individuare affinità e analogie col momento storico che si sta vivendo. L’autrice ha fatto notare ai ragazzi come il genere jazz sia molto vicino al loro mondo (basti pensare alle sigle della Pantera Rosa, I Flinstone, Gli Aristogatti).

L’autrice ha avuto il grande merito di attirare l’attenzione e di incuriosire i ragazzi che le hanno rivolto domande non solo sul jazz ma anche su come nasce l’amore per la scrittura e per la poesia, su come si pubblica un libro.

A conclusione dell’evento si è esibito Il giovanissimo trombettista Andrea in una splendida esecuzione del brano ‘O sole mio’.