L’IIS Fermi secondo a livello nazionale a Torino con CSV2Chart (VIDEO)

Grande successo per l’Istituto di Istruzione Superiore Fermi di Catanzaro che in data 8 Marzo è stato premiato con un importante riconoscimento a livello nazionale. L’Istituto, dal 2013, è polo regionale del progetto EEE (Extreme Energy Events), un’idea del Ch.mo Prof. Antonino Zichichi, che è stato ospite della quinta edizione della Scuola di Fisica organizzata dal Fermi. Ogni scuola titolare del progetto ospita nella struttura un rilevatore di muoni cosmici, costituito da 3 camere che si occupano di analizzarne il flusso. In relazione a questo progetto, il 29 Novembre è stata realizzata una masterclass in collegamento con Inghilterra, Stati Uniti e molti paesi dell’Unione Europea. Sicuramente un occasione di brainstorming, che i ragazzi del Fermi hanno subito colto con un’iniziativa: perchè non creare un software che dai dati acquisiti dal rilevatore generi dei grafici 3D con tutti i relativi dati?

Nasce così CSV2Chart. In data 7 Marzo, Filiberto Canino e Francesco Tarantino, accompagnati dal prof. Alessandro Fantini, responsabile del progetto a livello locale, hanno presentato il software all’Università di Torino, nell’immensa Aula Magna della Cavallerizza Reale, in merito alla decima edizione della conferenza relativa ai progetti del Centro Fermi.

Presenti oltre 50 scuole in Italia, con fisici di livello altissimo in scala nazionale, insieme a ricercatori del CERN di Ginevra e dell’INFN di Frascati. Applausi a scena aperta per Filiberto e Francesco, che in data 8 Marzo, alla premiazione, hanno ricevuto il secondo premio nazionale per l’iniziativa.

Grande apprezzamento espresso dal prof. Fantini per l’importanza dell’approfondimento della Fisica, che l’Istituto promuove con questi progetti di eccellenza. Le idee del prof. Fantini sono appoggiate dalla Dirigente Teresa Agosto, che si è congratulata con i ragazzi per il grande impegno applicato nella realizzazione del software e per l’ottimo livello di efficienza e professionalità.

Congratulazioni a Filiberto e Francesco!

Per guardare il video della presentazione e della premiazione clicca QUI