“L’adolescenza raccontata dagli adolescenti” mercoledì 20 marzo alle 16 al Liceo D’Oria

Gli “studenti – attori” del liceo D’Oria a confronto con lo psichiatra Giorgio Schiappacasse in un incontro rivolto ai genitori

Emergenza adolescenza? Sono i giovani studenti- attori del Liceo D’Oria, gli alunni delle classi I,II e III E (liceo classico con potenziamento scientifico), a lanciare un salvagente ai genitori in crisi.

Lo faranno mercoledì 20 marzo alle ore 16, nell’Aula Magna del Liceo D’Oria, con un incontro dedicato ai genitori, che  proporrà un’importante occasione di riflessione sul mondo degli adolescenti.Si parlerà di autostima, di dipendenze, di disagi, di solitudine – spiega la professoressa Ornella Raineri, organizzatrice dell’iniziativa –  attraverso due momenti tra loro complementari: una prima parte sarà costituita da una performance teatrale in cui i nostri studenti  attori, interpretando testi da loro stessi ideati, affronteranno le problematiche più diffuse della loro età. Sarà un percorso di parole, musica e immagini per sottolineare emozioni, sensibilità e sentimenti. Seguirà un momento di dialogo con i genitori, guidato dal Dott. Giorgio Schiappacasse, Psichiatra, a lungo Direttore del SerT della Asl 3 genovese, che – facendo ricorso alla sua grande esperienza – svilupperà i temi fatti emergere dai ragazzi.

L’obiettivo dell’evento – chiarisce Schiappacasse – consiste nell’offrire, in un clima di “emergenza educativa”, un momento di dialogo serio  e profondo tra il mondo dei giovani e quello degli adulti.