Ospite del liceo D’Oria, Gianluca Pasini: “La ricetta per diventare giornalisti? Passione, determinazione e un pizzico di fortuna!”

di Francesco Ricci

Per la prima volta, lo scorso 11 marzo, grazie ad un incontro organizzato a scuola dal mio professore  di Scienze Motorie, ho avuto occasione di conoscere un vero giornalista, per giunta un giornalista sportivo:  ospite della nostra scuola infatti è stato Gianluca Pasini, della Gazzetta dello Sport.

Si occupa di scrivere articoli sulla pallavolo, in particolare segue le trasferte della Nazionale, cosa che gli ha dato l’opportunita di viaggiare molto in giro per il mondo. Si è occupato anche dei giochi paraolimpici, di vela e sci. Ha la grande fortuna di fare un lavoro che gli piace così tan

to che neppure lo considera un lavoro, è pagato per seguire le proprie passioni e fare cio che gli piace.

Era un tifoso di pallavolo ma non è mai stato uno sportivo. Pasini ci ha spiegato in un certo senso internet ha sì causato una grande rivoluzione poiche ormai il flusso di informazioni è continuo, ma ha anche dato la possibilita ai piu bravi di distinguersi.  Il giornalismo sportivo, ha affermato,  ė bello perche si ha a che fare coi giovani. Essere determinati e avere passione è fondamentale, ma anche la fortuna ha la sua importanza.  Alcuni studenti hanno fatto domande, io sinceramente ero in soggezione e ho evitato, ma lui si ė dimostrato disponibile e simpatico. Ė stata una bella esperienza.