Scuole in piazza per l’ambiente!

di Francesco Ricci

Venerdi 15 marzo anche a Genova si ė svolta la manifestazione Fridays for Future, lo sciopero organizzato a livello mondiale sulle orme della quindicenne svedese Greta Thunberg, contro il surriscaldamento globale,  a cui hanno aderito anche numerosissime città italiane. Ho partecipato alla manifestazione, è stato il mio primo sciopero e, in un certo senso, ero emozionato; con me la maggior parte degli studenti del liceo D’Oria e la stragrande maggioranza degli studenti delle scuole genovesi: la partecipazione è stata massiccia e comunque non c’erano solo ragazzi, ma anche molti adulti e famiglie. Il concentramento era in piazza de Ferrari, dove, davanti alla sede della regione Liguria, i manifestanti hanno innalzato cori di protesta.

Sinceramente, mi è parso che ci sia stato qualche momento di tensione, sembrava che gli studenti volessero entrare dentro il palazzo.

La manifestazione è poi proseguita lungo il centro storico, verso il porto antico, in maniera pacifica con sbandieramenti, cartelloni, cori , una vera fiumana di gente: non avevo mai visto cosi tante persone insieme. Penso che questo sia un bel segnale. I ragazzi come me hanno dato risposta al grido di aiuto della Terra, uniti per qualcosa che ci riguarda tutti da vicino. Il mio intento era quello ci capire e di sentirmi parte di qualcosa con un obbiettivo che non riguarda solo me ma il mondo intero.