RISORSA O SOLITUDINE?

Pensate davvero che Internet sia un beneficio dell’era moderna? Bene, in gran parte vi sbagliate. Internet è un’arma a doppio taglio: ci dà tante cose positive, ma anche negative.
Sicuramente un aspetto positivo è dato dall’immediatezza: la cultura, infatti, è sempre a portata di mano e possiamo trovare una pronta risposta a tutte le nostre curiosità. Possiamo inoltre conoscere l’arte, la musica o immergerci in luoghi irraggiungibili senza scomodarci di molto.
Ma proviamo a considerare l’altro aspetto: i social colpiscono il nostro lato spontaneo, estroverso, originale, tutto ciò che ci rende unici, diversi dagli altri, non omologati…
Purtroppo, al giorno d’oggi siamo tutti più o meno intrappolati dietro ad uno schermo, anche senza accorgercene. Vi è mai capitato di osservare gruppi di ragazzi che anziché guardarsi e parlare, passano il tempo con il naso incollato ad un dispositivo luminoso? Per non parlare degli adulti…
Vedere questo non è bello e tutti diciamo che non è possibile trascorrere così i pomeriggi, ma se ci pensiamo siamo noi i primi ad utilizzare PC e smartphone molto frequentemente. Al contrario di tutto quello che molti pensano, i social non favoriscono la socializzazione, anzi, causano l’effetto contrario, che va continuamente aumentando.
Anche se ormai non ce rendiamo più conto, i social non sono una risorsa, ma solo un grande accumulo di solitudine.

Flavia Giotta e Francesca Tamma 2L