• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Contenuti terroristici sui social: l’Europa ha una nuova legge 

Contenuti terroristici sui social: l’Europa ha una nuova legge 

Mercoledì 17 aprile il Parlamento europeo con 308 voti favorevoli e 204 contrari ha approvato una nuova legge per contrastare la pubblicazione di contenuti terroristici sulle piattaforme digitali. 

Cosa prevede

La legge prevede l’eliminazione dei contenuti ritenuti terroristici entro un’ora dalla segnalazione delle autorità. 

Per le piattaforme più grandi, invece, sono previste dodici ore. Per questo, ogni società dovrà implementare le modalità di monitoraggio di contenuti inappropriati. 

La necessità della legge europea, denominata Terrorist Content Regulation, inoltre, è aumentata successivamente agli attacchi delle due moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda, dove gli attentatori hanno pubblicato i filmati della tragedia provocata nelle principali reti. 

E proprio in quel frangente, Facebook, Twitter, Youtube e Reddit eliminato i contenuti dopo molte ore rispetto alla trasmissione in diretta dell’attentatore. 

Gli sfavorevoli

Il numero notevole degli sfavorevoli è dato dal fatto che la maggior parte – così riportato da The Verge – ritenuta gli obiettivi “inutili e impraticabili in uno scenario in cui l’Europa non ha necessità di nuovo strumento antiterrorismo”. 

Altri, invece, hanno ritenuto “la legislazione proposta è un altro preoccupante esempio di una legge che appare piacevole, politicamente, in un periodo elettorale perché il suo obiettivo dichiarato è quello di impedire che contenuti terroristici orrendi si diffondano online. Ma preoccupa poiché la legge corre il grave rischio di indebolire le libertà e i diritti fondamentali online senza alcuna prova convincente del raggiungimento degli obiettivi” (dichiarazione rilasciata a Access now)

 

di Paolo Ferrara