• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “Sono orgogliosa di lavorare in aeroporto”. Intervista a Debora Morabito

“Sono orgogliosa di lavorare in aeroporto”. Intervista a Debora Morabito

Debora Morabito è addetta al check-in della compagnia aeroportuale SAC dell’aeroporto di Catania Fontanarossa. L’abbiamo incontrata per intervistarla e conoscere tramite lei gli aspetti del suo lavoro, pregi e difetti inclusi.
E’ difficile sostenere i turni lavorativi notturni?
All’inizio è stata una fatica, a dire il vero lo è tuttora però da l’opportunità di essere più flessibile ai cambiamenti e a determinate situazioni
Come ti relazioni con le persone che devono eseguire il check-in?
Non bisogna mai tenere un atteggiamento freddo o scortese. Il passeggero ha sempre ragione, è una regola inflessibile. Tuttavia, a molti dei miei colleghi capita di rivolgersi male ai passeggeri. Se si ripete un comportamento del genere, si rischia di essere redarguiti o addirittura di essere destituiti dal servizio a lungo termine.
Come reagisci quando un passeggero risponde in maniera scortese, giudicando il tuo operato?
Dipende dalla persona, di solito per questione di educazione e professionalità non si deve rispondere, ma ripeto, capita che qualcuno risponda male ai clienti. Magari sono i nuovi assunti a farlo o comunque chi non si è ancora abituato a seguire buone regole di comunicazione a livello professionale.
Ti sono mai capitati problemi di malfunzionamento del computer e di conseguenza di non poter svolgere il tuo lavoro in completa autonomia? 
Nel momento in cui il computer smette di funzionare per un malfunzionamento o per un surriscaldamento, non ci si deve preoccupare in quanto la nostra direttrice ha il compito di farci spostare in altre postazioni d’imbarco o in altri terminal. Sfortunatamente devo dire che mi, molte volte, mi sono capitate queste situazioni, soprattutto con lo scanner per le carte d’imbarco. Circa, due anni fa mi è capitato che gli scanner non funzionassero a dovere e di dover aprire una sala apposita in un’altra area dell’aeroporto per spostare i passeggeri.
Come si dovrebbe reagire nel caso in cui malauguratamente dovesse avvenire un attentato? Che comportamento devono prestare i collaboratori aeroportuali e il personale d’imbarco?
I responsabili del personale d’imbarco ci hanno fornito di un foglio che noi abbiamo firmato, con la procedura da seguire per assumere un comportamento adeguato in caso di attentati .
Fabrizio Nespola III G