La scuola Moro a Roma per la premiazione del concorso Trivia Quiz

Con quale Trattato nasce l’istituzione dell’Unione Europea?

Su quale principio si fonda l’UE?

Sono alcune delle oltre 200 domande sulla storia, i valori, le opportunità e le istituzioni europee sulle quali alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado “Renato Moro” di Barletta,insieme ai loro docenti, si sono misurati partecipando alla quinta edizione del Trivia Quiz 2019, il torneo interscolastico online sull’Europa e la cittadinanza europea, un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea.

Le classi delle scuole italiane di ogni ordine e grado si sono sfidate online sulla piattaforma digitale Europa=Noi, un progetto promosso dal  Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

La scuola secondaria “Renato Moro”, dirigente scolastico prof. Antonio Francesco Diviccaro,  sarà premiata a Roma il 16 maggio nell’ambito del FORUM PA 2019, per essersi classificata, a livello nazionale, nei primi tre posti: alla  classe II C, prima classificata, sarà consegnata una targa, mentre alle classi III D e I G, secondo e terzo posto, sarà consegnato un attestato di merito.

Il progetto che ha coinvolto tutte le classi della scuola è stato coordinato dalle docenti Elisabetta Pasquale, Lucia Francese, Mariella Cassano e Sabina Davino.