Riceviamo e pubblichiamo: L’IIS Fermi a Sant’Agata del Bianco

UNA BELLA ESPERIENZA ….visita guidata a Brancaleone Calabro e Sant’Agata del Bianco.

Gli alunni della classe 3°B guidati dal prof. Orlando Miriello e dalla prof.ssa Amalia Grande, martedì 7 maggio 2019 hanno partecipato alla visita guidata a Brancaleone Calabro e Sant’Agata del Bianco, per approfondire lo studio e la conoscenza degli autori Cesare Pavese e Saverio Strati. La visita ha fatto seguito ad una preparazione puntuale, portata avanti nella classe, attraverso la lettura e l’approfondimento di testi degli autori stessi.

Gli alunni a Brancaleone hanno avuto l’opportunità di visitare i luoghi dove Pavese, condannato al confino dal regime fascista, ha trascorso nello studio e nella meditazione un periodo della sua vita. Una guida ha illustrato in maniera ampia, attraverso documenti dal vivo, gli aspetti letterari, culturali ed umani dell’autore in un contesto così lontano dalla sua terra d’origine. È stata una vera lezione che ha dimostrato una ricaduta didattica e formativa e ha suscitato entusiasmo e partecipazione negli alunni.

A Sant’Agata del Bianco la scolaresca è stata accolta dal sindaco dott. Domenico Stranieri che ha fatto da guida, facendo conoscere oltre l’opera di Strati, la realtà di un paese della Calabria che pur con difficoltà vuole dimostrare che attraverso la dedizione e l’amore per la cultura la nostra terra può raggiungere un valido riscatto.
I ragazzi hanno mantenuto un comportamento corretto e responsabile, si sono dimostrati attenti dando un immagine positiva di un modo di fare scuola innovativo anche fuori dalle aule scolastiche.

All’iniziativa è stata presente la prof.ssa Santina Leone, che nonostante fosse libera dagli impegni scolastici ha dato il suo contributo.La giornata è da ricordare oltre che per la valenza culturale, per la valenza aggregante e ricreativa così importante per i giovani d’oggi.