• Home
  • Blog
  • Articoli
  • PREMIATI I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO – LETTERARIO “IO E L’ALTRO”.

PREMIATI I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO – LETTERARIO “IO E L’ALTRO”.

Martedì 21 maggio 2019, presso la sala Conferenze della sede del CNR di via Pietro Castellino, si è svolta la premiazione della prima edizione del Premio Artistico-Letterario sul tema “Io e l’altro”, rivolto a studenti di ogni ordine e grado delle scuole aderenti all’Accordo di Rete “Generazioni Connesse: la rete come opportunità” e il CUG-CNR, in qualità di ente capofila.

Il Premio, organizzato dal Comitato Scientifico, composto dalla dott.ssa Gabriella Liberati, la Prof.ssa Caterina Errichiello, la dott.ssa Giovanna Acampora, il prof. Massimiliano Maja, è stato l’espressione della finalità della Rete: la Scuola come laboratorio per sperimentare e promuovere alleanze educative per una Cittadinanza attiva, inclusiva e responsabile.

E proprio sulla rete come “opportunità” che crea sinergia connessioni positive e unisce bellezza, cultura, legalità, collaborazione, rispetto, solidarietà, inclusione, ricerca, speranza, si è discusso nel corso della manifestazione.

All’incontro condotto dalla dr.ssa Giovanna Acampora, funzionario del CNR e moderato dal giornalista Marcello Curzio, sono intervenuti l’editore Diego Guida, la dott. Maria Rosaria Capobianco (che ha portato i saluti di  Pino De Pietro, presidente area ricerca na1 del CNR), la dott.ssa Gabriella Liberati (presidente CUG -CNR), la dirigente della S.M.S Marino Guarano, Prof.ssa Caterina Erricchiello, il giornalista-scrittore Pino Imperatore (nella doppia veste di Dirigente del Servizio Giovani e pari opportunità del Comune di Napoli e Presidente della Commissione di gara). Erano presenti alla manifestazione anche i Dirigenti delle altre scuole aderenti alla Rete: Teresa Laudanna (I.C. Ariosto di Melito), Giulia Urciuolo (2° Circolo Falcone), Giuditta Iemma (3° Circolo “De Curtis”), Carmela Ferrara (I.S. Don Geremia Piscopo), Giovanni De Rosa (I.S. Torrente). Presenti all’incontro anche i membri della commissione di Gara presieduta da Pino Imperatore: Daniela Vellani (responsabile sezione poesie e racconti), Orazio De Blasio (responsabile sezione grafico-pittorico), Luigi Loffredo (responsabile sezione fotografico) e Ivan Marangio (responsabile sezione cortometraggio).

Dopo i saluti istituzionali, la manifestazione è entrata nel vivo con le premiazioni dei giovani studenti. I vincitori, dal primo al terzo classificato dei sei istituti in gara, hanno ricevuto una targa e un volume offerti dagli sponsor Max Pubblicità di Vincenzo Errichiello e Diego Guida editore. I ragazzi, visibilmente emozionati e soddisfatti, nel momento della proclamazione hanno letto poesie e stralci dei racconti premiati, mostrato disegni, fotografie e proiezione di cortometraggi.

 

Dopo le congratulazioni del Presidente della Commissione Pino Imperatore che ha definito gli elaborati prodotti “di buona fattura e quasi tutti aderenti alla tematica prescelta (“Io l’altro”)” con cui i giovani partecipanti “hanno dimostrato di aver colto lo spirito del Premio, teso a promuovere atteggiamenti, comportamenti e valori in contrasto con ogni forma di discriminazione e violenza.”, sono stati conferiti i riconoscimenti:

Poesia e racconti:

Scuola primaria: prima classificata Rossanna Amitrano con “Il bullo”, secondo Emanuel Guida con “No al Cyberbullismo” e terza Marzia Vigilante, con “Io e il mio miglior nemico”, tutti e tre della scuola III Circolo Didattico “A. De Curtis” di Melito.

Scuola secondaria di primo grado: prima classificata Yohanna Morais della classe II H della S. M. S “M. Guarano” di Melito con “Alunna Yohanna Morais”, seconda Sara Maraviglia della classe II E dell’I.C. “L. Ariosto” di Arzano con “Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno la primavera” e terza Maria Chianese della classe I della S. M. S “M. Guarano” di Melito con “E’ sempre lì”.

Scuola secondaria di secondo grado: primo classificato Giacomo Tuccillo della classe III B dell’I.S. “Don Geremia Piscopo” di Arzano con “Mille colori, una sola verità”, seconda Desireè Marigliano della classe II M ITT dell’I.S. “Andrea Torrente di Casoria” con “Ho barattato” e terza Chiara Cirillo della classe III AIA dell’ I.S. “Don Geremia Piscopo” di Arzano con “In bilico su di un filo”.

Premio grafico – pittorico

Scuola primaria: prima classificata Emanuela Maione della classe V D II Circolo Didattico “G. Falcone, con un disegno sulla legalità, seconde Ginevra Esposito e Giovanna Palummo della classe V B della scuola III Circolo Didattico “A. De Curtis” di Melito con un disegno sull’importanza dell’amicizia.

Scuola secondaria di primo grado: primo classificato Lorenzo Campece II C della S. M. S “M. Guarano” di Melito, seconde ex aequo Gaia Cappiello I G e Sara Sinno II G, della scuola dell’I.C. “L. Ariosto” di Arzano e terzo Claudio della classe III H della scuola I.C. “L. Ariosto” di Arzano.

Scuola secondaria di secondo grado (tutti dell ’I.S. “Don Geremia Piscopo” di Arzano), Prima classificato Flavia Pia Pagano di III A, seconda Stefania Reccia di III A e terza Rosy Pezzella della classe IV A.

Premio fotografico:

Scuola secondaria di primo grado: prima classificata Daria Silvestro della classe II G dell’ I.C. “L. Ariosto” di Arzano, secondo Antonio Mariani della classe III C della S. M. S “M. Guarano” di Melito.

Scuola secondaria di secondo grado: primo classificato Giuseppe Persico della classe III BGC dell’I.S. “Don Geremia Piscopo” di Arzano, secondo Dennis Gratino della classe III BGC dell’I.S “Don Geremia Piscopo” di Arzano e terzo Salvatore Cirella dell’ I. S. “Andrea Torrente” di Casoria.

Premio del cortometraggio:

Scuola secondaria di primo grado: prima classificata la classe III I scuola S. M. S “M. Guarano”, seconda la classe I G dell’I.C. “Ludovico Ariosto” di Arzano” e terza la Classe III B dell’I.C. “Ludovico Ariosto” di Arzano.

Scuola secondaria di secondo grado: prima classificata Francesca D’agostino della classe III AIA dell’I.S. “Don Geremia Piscopo di Arzano.

 

Alla fine delle premiazioni, la ditta Di Maro vivaio, altro sponsor della manifestazione,

ha regalato un bonsai ai dirigenti scolastici, e agli altri presenti al tavolo dei lavori.