Concorso ‘Sognalibro’: un’alunna della Spinola vince il terzo premio

Sabato 25 maggio a Genova, a Palazzo Ducale, si è svolta la premiazione dei migliori libri per bambini e ragazzi, il premio Andersen 2019, che ha visto molti autori e illustratori tra i finalisti. Nell’ambito di questa importante cerimonia, si è svolta anche la premiazione del concorso per le scuole “Il sognalibro”, un progetto nazionale per le scuole primarie e secondarie di primo grado che seleziona e premia i migliori segnalibri con disegni sul tema della lettura, chiamati appunto “sognalibri”.

La nostra scuola partecipa a questo concorso da tre anni, un gruppo di insegnanti e genitori della commissione biblioteca se ne occupa ed è la prima volta che un nostro lavoro è stato premiato: un’alunna di nome Margherita Palagi della classe 1 B della Spinola ha vinto il terzo premio, realizzando un bellissimo disegno con grattacieli fatti di libri colorati che arrivano fino al sole. Noi della V C siamo andati stamattina nella sua classe e le abbiamo fatto alcune domande. E’ una bambina spontanea e vivace, dai capelli lunghi e biondi, tenuti da una coda, con gli occhi azzurri.

Margherita, come ti è venuta l’idea di questo “sognalibro”?

Quando finisco un libro, mi viene voglia di scriverlo e di disegnare… è nato così!

Come hai saputo di aver vinto il terzo premio?

Me l’ha detto il mio maestro.

Come ti sei sentita?

Mi sento… felice!

Che cosa hai vinto di preciso?

Il premio è che il mio “sognalibro” viene stampato in molte copie e dato ai bambini, come segnalibro!

Complimenti Margherita!!

Il primo premio, per la scuola primaria, è stato vinto da un bambino di Zafferana Etnea (CT) e il secondo da un’alunna di Nuoro.

Elena Onofri, Lorenzo Drago, Stella Ferragina, Lorenzo Baldi, Lorenzo Defilippi della 5C