• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Le cose che noi italiani cerchiamo su Internet (e non stupiscono nessuno)

Le cose che noi italiani cerchiamo su Internet (e non stupiscono nessuno)

È da poco uscito il risultato delle parole più cercate dagli italiani su Google quest’anno, non in termini assoluti ma di tendenza. Ci sono personaggi famosi che sono venuti a mancare, come Sergio Marchionne o Fabrizio Frizzi, altri meno noti a un pubblico più giovane come Marina Ripa di Meana. Ricerche su Nadia Toffa e la sua malattia, per aggiungere quel pizzico di curiosità morbosa che non manca mai e ci contraddistingue come esseri umani. E poi Ronaldo, e il Royal Wedding di Meghan Markle che con mia somma sorpresa ha superato quello dei “Ferragnez”, ovvero il matrimonio tra la blogger Chiara Ferragni e il rapper Fedez.
Ci sono poi eventi sportivi come Wimbledon, il giro di Italia e i mondiali di calcio (a cui peraltro noi italiani non abbiamo partecipato).
Per ricordarci quanto il nostro sia un paese di vecchi, ecco che spuntano “come fare gli screenshot” (sì, mamma, è facile farli, sei tu che non ci riesci) o “cosa significa lol” oppure ancora “eskere” – e in questo caso sì, se vostro figlio usa un’espressione del genere nel parlato è il caso di preoccuparsi –.
Ma c’è anche spazio per i dilemmi esistenziali: “Perchè J Ax e Fedez hanno litigato?” oppure “Perchè Ilary Blasy porta la parrucca?” Il destino dell’umanità è fatalmente legato al taglio della conduttrice del Grande fratello vip e ancora non lo sapevamo.
Chiudiamo con una nota positiva, per rincuorare i nostri italici cuori, perché gli immigrati potranno anche rubarci il lavoro, ma i piatti più cercati sembrano essere davvero italianissimi: pastiera, carbonara, casatiello, frittelle e tiramisù.
Emma Fiorentino /  Liceo Classico Galileo di Firenze