Torna Black Mirror: dal 5 giugno i nuovi episodi

di Chiara Marsico

Dopo Bandersnatch torna Black Mirror: Netflix rilascia i poster dei tre nuovi attesissimi episodi.

È ormai palpabile l’eccitazione del pubblico di casa Netflix per l’imminente uscita della quinta stagione di Black Mirror, in streaming sulla piattaforma a partire dal 5 giugno. Da ieri sono stati diffusi i poster dei tre nuovi episodi. La serie antologica, creata e scritta da Charlie Broker, ha realizzato a pieno, fin dal suo primo perturbante episodio, l’obiettivo di proporre una visione più ampia delle problematiche connesse allo sviluppo delle nuove tecnologie, la cosiddetta tecno-paranoia, attraverso una modalità di narrazione avvincente ed efficace, atmosfere cariche di suspance ed un cast sempre nuovo di episodio in episodio.

La nuova stagione, quasi un fulmine a ciel sereno, è stata annunciata il 15 maggio, attraverso la pubblicazione del trailer sulla piattaforma streaming, nonostante una recente dichiarazione sembrasse posticiparne l’uscita. Gli episodi, ridotti di numero, fanno presagire un ritorno della serie alle sue origini inglesi. Tra i protagonisti figurano Andrew Scott, Miley Cyrus e Anthony Mackie, che saranno rispettivamente presenti in SmithereensRachel, Jack and Ashley, Too Striking Vipers.

Da personaggi che sembrano presi dalla banale quotidianità, (un tassista, un’adolescente ed un marito infedele) si dipartono le tre vicende. Forse è proprio a fronte di questa apparente banalità, la quale fa sì che ci si possa facilmente riconoscere nel soggetto della narrazione, provocando un turbamento più forte, che le aspettative verso la produzione Netflix risultano così alte. Non resta, quindi, altro da fare che prepararsi al suo rilascio, magari con un rewatch delle prime quattro stagioni, disponibili online.