• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Acqua in borraccia e tanto vetro: il movimento antiplastica vive così

Acqua in borraccia e tanto vetro: il movimento antiplastica vive così

Negli Stati Uniti cambiano le abitudini: a New York hanno iniziato ad alternare ai polimeri il vetro. Il negozio canadese Wakefield Québec 13 anni fa ha inventato il Life Without Plastic, un movimento che si sta diffondendo anche in Italia per combattere le microplastiche che uccidono i mari. Così anche nel Belpaese molti hanno iniziato ad andare in giro sempre con una bottiglia di metallo. New York ha tanti negozi per la plastica: ad esempio a Brooklyn hanno inventato le bottiglie del riuso in silicone o raccoglitori di feci canine in carta. In due aziende dei prodotti di consumo come Pepsi rifanno le bottiglie di vetro riciclabili per bevande. Anche per shampoo o bagnoschiuma si usano bottiglie di vetro. Negli ultimi 50 anni la plastica è stata usata troppo, ora invece si usa il vetro e materiali riciclabili.
Ci sono delle regole di vita per il movimento antiplastica: la prima è quella più popolare, ovvero prendersi sempre la borsa riusabile quando si va a fare la spesa o quando si è in viaggio. La seconda non è difficile: per frutta e verdura si dovrebbe andare in posti dove non la mettono nei sacchetti, come i mercati. Un’altra regola è quella di comprare solo vestiti con tessuti naturali, cotone,lana,lino e smettere di usare le fibre sintetiche. Con un po’ di coraggio e se tutti ci impegniamo possiamo non usare più le plastiche e salvare l’ambiente. Per sempre.
Io penso che questo cambiamento serva a cambiare l’ambiente da male in bene rendendolo un posto naturale. Lo farei in tutti i posti del mondo. Ora utilizzerò anch’io, invece che bottiglie di plastica, bottigliette in vetro o metallo. Salviamo l’ambiente!
Aurora Di Maria / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze